Un sondaggio fa tremare Conte: il premier perde ancora consensi

Il sondaggio curato da Fabrizio Masia per Agorà svela che il capo del Governo avrebbe perso altri due punti percentuali. Il gradimento degli italiani per Conte sarebbe dunque sceso al 42%.

giuseppe conte sondaggio

Continua a calare, seppur in maniera lenta ma comunque graduale, la popolarità e il consenso di Giuseppe Conte tra i suoi concittadini. Il presidente del Consiglio sembra essere ancora l’esponente della politica italiana più gradito ai connazionali. Tuttavia, stando a quanto è stato rivelato nell’ultimo sondaggio curato da Fabrizio Masia per la trasmissione Agorà, le cose non vanno poi così bene come nel recente passato. Negli ultimi dati esposti durante la trasmissione andata in onda oggi su Rai 3, infatti, il gradimento degli italiani nei confronti del premier si sarebbe attestato al 42%.

Si tratta, come detto, di un nuovo calo della popolarità di Conte tra gli italiani, rispetto a un altro sondaggio che è stato reso noto nei giorni scorsi. Era stato ancora una volta Fabrizio Masia, sempre per la trasmissione Agorà, che aveva visto assestarsi il capo del Governo al 44% dei consensi. Tutto ciò, ovviamente, è legato alla possibilità che il presidente del Consiglio sia candidato in caso di nuove elezioni a breve. Dunque, da quando fu imposto il lockdown per ridurre la diffusione del Coronavirus, il gradimento degli italiani nei confronti di Conte ha subìto una bella stretta.

Leggi anche -> Caos procure, Salvini su chat toghe: “Intollerabile, servono interventi drastici”

Leggi anche -> Recovery Fund: per Conte “ottimi segnali da Bruxelles”

Giorgia Meloni insidia Conte – meteoweek.com

Non possiamo dimenticare che, proprio nei primi giorni di lockdown, i consensi per Conte si attestavano attorno al 60%. Proprio la fermezza con cui il premier aveva deciso di bloccare gli spostamenti degli italiani in modo da ridurre al minimo i rischi di contagio, avevano fatto sì che il consenso crescesse. Ma i ritardi nei pagamenti e soprattutto nei provvedimenti in favore dei lavoratori hanno visto la reazione degli italiani, che ora sembrano credere decisamente meno in Giuseppe Conte. Tanto che si registra, nel sondaggio di Masia per Agorà, la costante ascesa di altri esponenti della politica italiana.

Leggi anche -> Fontana: “La Lombardia riaprirà il 3 giugno, ne sono convinto”

Come Giorgia Meloni, che al momento sembra essere la principale alternativa a Conte. Il sondaggio premia il leader di Fratelli d’Italia, gradita dal 36% degli italiani e capace di scavalcare Matteo Salvini, fermo al 35%. Non guadagnano terreno gli esponenti della maggioranza di Governo: Nicola Zingaretti perde un punto percentuale e si attesta al 23%, mentre solo il 20% darebbe il proprio voto a Luigi Di Maio. Tra i leader più “in voga” al momento, a chiudere il cerchio è Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva raccoglie, secondo il sondaggio di Masia per Agorà, solo il 15% dei consensi.

Impostazioni privacy