Stasera in tv | 1 giugno | Scuola di ladri, col trio Boldi-Banfi-Villaggio

Lunedì 1° giugno alle ore 21.10 su CINE34 andrà in onda la commedia Scuola di ladri con Massimo Boldi, Paolo Villaggio e Lino Banfi.

Lunedì 1° giugno alle ore 21.10 andrà in onda su CINE34 la commedia diretta nel 1986 da Neri Parenti, Scuola di ladri, con Paolo Villaggio (indimenticabile protagonista di Fantozzi), Massimo Boldi, Lino Banfi (che qui parla della sua famiglia), Enrico Maria Salerno, Barbara Scoppa, Ennio Antonelli e Atonio Barrios.

Scuola di ladri | la trama del film

Amalio, Egisto e Dalmazio Siraghi sono tre cugini che non si conoscono, ciascuno dei quali impegnato, nella sua quotidianità, a cavarsela come meglio può, con lavoretti umili ma onesti. Amalio fa il dogsitter, Egisto è un venditore ambulante e Dalmazio lavora come guardia giurata persso una filiale di banca.

Mentre Dalmazio e Amalio mostrano di non avere una grossa responsabilità nei confronti delle loro attività, Egisto cura tutto nei minimi dettagli, come se fosse lui il padrone dell’azienda per cui lavora. Ma nessuno dei tre potrà mai raggiungere fama o successo, questo è evidente. La vera svolta arriva nel momento in cui un facoltoso e anziano delinquente li contatta e li propone un accordo.

Leggi anche: Coronavirus, Lino Banfi cuore d’oro: maxi donazione

Scuola di ladri | una scena del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 1° giugno 2020

Scuola di ladri | alcune curiosità sul film

Diretto nel 1986 da Neri Parenti, Scuola di ladri ottenne così tanto successo da dare vita anche ad un sequel, Scuola di ladri – Parte seconda, a cui parteciparono sia Paolo Villaggio che Massimo Boldi, e non invece Lino Banfi. Il motivo di questo non-ritorno si dovette all’impegno già preso dall’attore pugliese per essere sul set di un’altra pellicola cult dell’epoca: Bellifreschi di Enrico Oldoini, con Christian De Sica.

Perché vederlo: una commedia esilarante e con un trio di attori comici vecchio stampo.

Impostazioni privacy