Test psicologico: su quale sgabello ti siedi? Scopri quanto sei socievole

Se ti trovassi davanti tre sgabelli vuoti in un bar, dove ti siederesti? Sembra una domanda banale ma da ogni piccola scelta dipende qualcosa, un incontro, oppure viceversa la scelta dipende da qualcosa che è dentro di te. Con questo test prova a scoprire qualcosa in più sulla tua personalità. Non resterai deluso!

Nei test di personalità sono proposte varie situazioni da interpretare e a cui rispondere: a volte viene proposta un’associazione mentale tramite immagini, altre volte viene richiesto di immedesimarsi in una situazione descrivere come ci si sarebbe comportati in quel preciso contesto.

In psicologia questi test sono molto usati per le diagnosi e, anche se qui non si tratta di materiale diagnostico, questo tipo di test riprendono la falsariga dei test somministrati in un contesto specialistico.

In questo caso ti sarà chiesto proprio di immedesimarti in una situazione e descrivere la tua reazione: in base ad essa potrai meglio capire qualcosa sulla tua personalità! Non c’è una risposta giusta o una sbagliata, si tratta solo di poter conoscere meglio le proprie reazioni e ciò che le ha motivate.

La situazione proposta è la seguente: sei entrato in un bar, e ci sono tre sgabelli vuoti davanti al bancone con un barman sulla destra. Dove ti siederesti? Dalla tua risposta potrai capire qualcosa in più su alcuni aspetti della tua personalità.

SGABELLO A

Se ti sei seduto sulla sinistra, vuol dire che sei entrato per bere qualcosa in tranquillità e che non hai molta voglia di socializzare. Desideri un momento in santa pace con te stesso perché ti mancava da un po’ o forse perché non ami molto la confusione…

Il tuo carattere potrebbe quindi essere introverso ma molto predisposto all’ascolto. Sebbene i tuoi amici a volte ti trovano sfuggente, sanno che possono contare su di te e sulla tua lealtà. Non ami spendere parole a vuoto e ami poter essere d’aiuto accogliendo gli sfoghi delle persone a cui tieni veramente. Per il resto sei molto selettivo, e questo non è un male perché ti ha portato, anche a tua insaputa, a rifuggire da incontri sbagliati. Magari questo atteggiamento è proprio perché alcuni incontri “no” hanno segnato la tua vita… ed hai imparato a mettere alla prova.

SGABELLO B

Se hai scelto di sederti al centro, sullo sgabello B, vuol dire che sei una persona che ha voglia di socializzare ma che è anche un po’ insicura, magari perché ti è capitato che qualche tua conoscenza che reputavi buona sia stato un flop o perché non ti sei sentito a volte veramente apprezzato.

Sebbene tu abbia bisogno di una spinta per rompere il ghiaccio, sei una persona divertente e simpatica, che è affidabile nell’amicizia e, sebbene tu stia leggermente sulla difensiva, sei aperto a nuove conoscenze e a considerare altri punti di vista rispetto al tuo.

Nella vita ami guardare le persone “dritte in faccia”, sia per far capire chi sei, sia per poter capire chi hai davanti e, tutelandoti da chi non ti piace, sei disposto a venire incontro a modi di essere e di fare che non comprendi o che non conosci perché la tua curiosità prudente è aperta al prossimo.

leggi anche >> Test della personalità: scopri cosa rivelano su di te i tuoi nei

leggi anche >> C’è un messaggio in bottiglia per te | Test psicologico

SGABELLO C

Se hai scelto di sederti di fronte al barista, vuol dire che nel dubbio ami socializzare e conoscere chi ti sta intorno. Sei intraprendente e non hai paura che le persone possano raggirarti: te la sai sempre cavare. Questo non vuol dire che tu non sia diffidente o che tu sia aperto a tutti, anzi! Paradossalmente il tuo motto è “homo omini lupus”, cioè che ognuno deve badare a sé stesso e guardarsi dagli altri sempre, ma tu lo hai imparato molto bene e ami sentirti libero e te stesso in tutti i contesti, e questo ti dà grande fascino e scioltezza davanti agli altri.

Le tue relazioni potrebbero essere un po’ superficiali, perché in un mondo di maschere è difficile rintracciare una persona “vera”, e tu stesso hai deciso di indossare la maschera dell’amicone che socializza con tutti, ma sono poche le persone di cui ti fidi davvero. Tu non ami deludere gli altri, ma se qualcuno lo fa con te non ci metti molto a sparire… e tornare al bar, sullo sgabello davanti al barista per incontrare qualcuno che potrebbe farti cambiare idea sulle persone che, per quanto ti circondano sempre, un po’ ti hanno deluso. Eppure, il tuo buon cuore, non smette di pensare che la vita è meravigliosa e che ci sono tante possibilità, per tutti.

Impostazioni privacy