Maltempo, frana invade un paese. Situazione critica nel Bolognese

Il maltempo non si arresta nel Bolognese: una frana invade un paese. Strade come torrenti nella media e alta Valle del Reno. Chiusa la sp 632 “Traversa di Pracchia”

foto vigili del fuoco

Allagamenti e smottamenti tengono in apprensione il Bolognese: nella zona metropolitana si è abbattuto un violento temporale che ha causato molti danni nella media e alta valle del Reno, specialmente nelle zone montane intorno a Gaggio, Castiglione dei Pepoli e Porretta Terme. A Porretta le strade si sono trasformate in torrenti trasportando detriti e fango. Chiusa la Sp632 “Traversa di Pracchia” dove personale della Città metropolitana sta lavorando per rimuovere i detriti che occupano vari punti. Come riportato da Repubblica, la situazione è critica e l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di arginare alcuni allagamenti che tenevano in apprensione i residenti.

In alcuni casi, però, la situazione resta critica. Molte aziende della zona – a Porretta come a Gaggio Montano – sono allagate. I vigili del fuoco stanno al momento lavorando con le motopompe per drenare l’acqua dagli edifici.

vigili del fuoco - incendio cagli - muore roberto girelli
foto di repertorio

Granaglione e Monghidoro restano sotto osservazione

Granaglione è stata evacuata una donna che risiedeva in una casa troppo esposta ai detriti che stavano scendendo giù. Il momento più critico, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, che sono ancora al lavoro in diverse località, è stato intorno all’una della scorsa notte. Una frana, inoltre, ha bloccato residenti e persone che transitavano in auto sulla Sp 55. I pompieri hanno ricevuto tantissime chiamate e stanno lavorando senza sosta in supporto alla popolazione. Un intervento portato avanti in sinergia con i carabinieri della compagnia di Vergato, allertati da molti cittadini per gli allagamenti ai piani bassi di abitazioni ed esercizi commerciali.

Leggi anche –> Ministro Esteri tedesco Maas: “Ammirazione per disciplina popolo italiano”

Leggi anche –> Singapore e il dispositivo indossabile per rintracciare i contagiati

Ci sono stati interventi anche per pali pericolanti, alberi abbattuti come a Monghidoro – precisamente in via Marino Finzi – dove una pianta è caduta sulla strada. Interventi anche a Medicina, mentre a Bologna si registrano danni di minore entità in via Zanardi e via de Musei. Un fulmine si è abbattuto su un condominio in via Flora.

Impostazioni privacy