Stasera in tv | 6 giugno | Quelli della San Pablo, con Steve McQueen

Sabato 6 giugno alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Quelli della San Pablo con Steve McQueen.

Il 6 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film drammatico diretto da Robert Wise, Quelli della San Pablo, tratto dal romanzo di Richard McKenna The Sand Pebbles, con Steve McQueen (indimenticabile protagonista di Papillon), Richard Attenborough, Richard Crenna, Candice Bergen e Marayat Andriane.

Quelli della San Pablo | la trama del film

In Cina, intorno al 1920, il sottufficiale Jake Holman sta imbarcandosi sulla cannoniera US Navy San Pablo come capo motorista, in viaggio su uno degli affluenti del celebre Fiume Azzurro. A capo dell’equipaggio e della spedizione ci sono il tenente Collins e il suo primo ufficiale Bordelles. Prima di salire a bordo, Holman conosce un missionario antimperialista Jameson e la sua assistente, Shirley Eckert.

Una volta imbarcato, scopre che a svolgere i lavori più faticosi sono dei cinesi. Holman si scontra subito con alcuni di loro, in particolare con gli addetti alla sala macchine, dal momento che portano avanti le loro mansioni credendo che i motori siano spinti dagli spiriti. Quando il capo macchine cinese  muore per un tragico incidente, ovviamente Holman verrà accusato di esserne la causa.

Leggi anche:West Side Story, Steven Spielberg coinvolge Rita Moreno nel remake

Quelli della San Pablo | una scena del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 6 Giugno 2020

Quelli della San Pablo | alcune curiosità sul film

Diretto nel 1966 da Robert Wise (West Side Story, Tutti insieme appassionatamente), Quelli della San Pablo ottenne ben otto nomination ai Premi Oscar, tra cui quella per il Migliro attore protagonista a Steve McQueen. Mentre a Richard Attenborough spettò il Golden Globe come miglior non protagonista. Il titolo si deve a un gioco di parole tra San Pablo e Sand Pebbles.

Perché vederlo: un’opera imponente e avvincente con uno straordinario Steve McQueen.

Impostazioni privacy