Stasera in tv | 7 giugno 2020 | I Laureati di Leonardo Pieraccioni

Andrà in onda domenica 7 giugno alle ore 19.27 sul canale Cine34 il film I Laureati, commedia del 1995 diretta ed interpretata da Leonardo Pieraccioni che segnò il suo debutto alla regia.

Il film I Laureati, commedia del 1995 diretta ed interpretata da Leonardo Pieraccioni, andrà in onda domenica 7 giugno alle ore 19.27 sul canale Cine34. Nel cast del film, oltre allo stesso Pieraccioni, anche Massimo Ceccherini, Gianmarco Tognazzi, Rocco Papaleo e Maria Grazia Cucinotta.

Stasera in tv | I Laureati | la trama del film

Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono quattro universitari trentenni ormai fuori corso, che vivono tutti assieme in un appartamento di Firenze. Leonardo ha lasciato la moglie dopo pochi mesi di matrimonio, mentre Bruno è iscritto all’università solo per poter prendere in futuro le redini dell’impresa del ricco suocero, Rocco si mantiene facendo il metronotte e Pino insegue un improbabile successo nel cabaret. I quattro sono accomunati dalla totale assenza di voglia di crescere e dalla mancanza di prospettive per il futuro, alternando così momenti di divertimento e goliardia ad attimi profondamente malinconici.

Leggi anche -> Leonardo Pieraccioni chi è | carriera | vita privata del regista e attore

Stasera in tv | I Laureati su Cine34

La sceneggiatura del film aveva come titolo inizialmente Quattro pali e una traversa e venne scritta insieme a Giovanni Veronesi. La speranza era quella di convincere con questo titolo il produttore Vittorio Cecchi Gori, allora presidente della Fiorentina, a leggere la sceneggiatura. Ma fu Rita Rusić, allora sua moglie, a farlo. Come ha raccontato lo stesso Pieraccioni durante la trasmissione A lezione da Leonardo Pieraccioni, andata in onda su Sky, inizialmente non si sentiva pronto dirigere il film, non sentendosi ancora adatto al ruolo di regista. Fu Cecchi Gori a convincerlo dicendogli che, in fondo, un regista deve saper fare solo due cose: l’inquadratura totale e il primo piano.

I Laureati | il trailer del film

Perché vederlo: per gli amanti del cinema di Leonardo Pieraccioni.

Impostazioni privacy