La Sapienza prima università in Italia: la classifica internazionale Cwur

L’Università Sapienza di Roma scala 24 posizioni, arriva alla 114esima posizione nel ranking internazionale e raggiunge la vetta: è la prima università in Italia, stando alla classifica Cwur.

sapienza

Quella della Sapienza sembra essere una vera e propria rapida ascesa: l’università ha scalato ben 24 posizioni, arrivando alla 114esima posizione nel ranking internazionale. Ora risulta, nella classifica del Centre for World University Rankings (Cwur), la migliore università attualmente presente in Italia. Sono circa 20mila le università censite in tutto dalla classifica, e ora La Sapienza è tra le Top 0,6% del totale. Ovviamente, il rettore della Sapienza Eugenio Gauidio non può che dirsi contento: “Sono molto soddisfatto di questo risultato anche perché ha avuto tra i suoi punti di forza la valutazione della ricerca svolta nella nostra università. Mai come in questo periodo si è diffusa la consapevolezza di quanto sia strategico a livello Paese rafforzare la ricerca nelle sue varie articolazioni e metterla a servizio dei cittadini”.

LEGGI ANCHE -> Incidente a Bologna, quattro morti tra cui Jessica, una bambina di 9 anni

Infatti i parametri su cui è costruita la classifica Cwur sono 7, e 4 di questi parametri sono legati alla Research Performance, il parametro in cui la Sapienza eccelle. Tutti gli altri sono legati al Quality of Faculty, Quality of Education e Alumni Employment. Al primo posto in assoluto della classifica troviamo l’Università di Harvard. Seguono il Mit di Boston, la Stanford University, Cambridge e Oxford. Per quanto riguarda l’Italia, dopo la Sapienza si collocano ai vertici l’Università di Padova (164esima posizione), l’Università di Milano (alla posizione 179) e Bologna (posizione 182).

 

Impostazioni privacy