Restituiti alla Chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo due putti rubati nel 1996

Erano stati trafugati nel 1996, 24 anni dopo sono stati riconsegnati al parroco due pregiati putti lignei del XIX secolo.

Montemurlo angeli rubati

I due angeli di legno sono stati rubati il 6 dicembre del 1996 dalla Chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo in provincia di Prato. Ieri, 8 giugno, il maggiore Lanfranco Disibio, comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Firenze, ha potuto riconsegnarli al parroco, Don Gianni Gasperini.

Angeli di legno trafugati Montemurlo

I due angeli, sono di pregiata produzione toscana del XIX secolo e vennero individuati nel maggio del 1997 in uno stand allestito presso la Mostra Assisi Antiquariato. Grazie ad un riscontro della banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, si è potuto tracciare nel tempo il percorso delle opere. Una volta confermata la loro provenienza illegittima è quindi scattato il sequestro. Il valore delle due opere è di 25.000 euro. Le indagini, hanno permesso di escludere il coinvolgimento nella commercializzazione illegale da parte del professionista al quale i beni sono stati sequestrati. Il responsabile del furto è infatti un pregiudicato napoletano residente in provincia di Pisa.

 

Impostazioni privacy