Stasera in tv | 12 giugno | Notte prima degli esami, Luca contro la Carogna

Venerdì 12 giugno alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda la commedia Notte prima degli esami con Nicolas Vaporidis.

Il 12 giugno alle ore 21.20 andrà in onda su Rai Tre il film Notte prima degli esami diretto da Fausto Brizzi con Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis, Sarah Maestri, Chiara Mastalli, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Valentina Idini, Marco Aceti, Elena Bouryka, Valeria Fabrizi, Ric, Daniela Poggi, Edoardo Costa, Eleonora Brigliadori e Carola Stagnaro.

Notte prima degli esami | la trama del film

È il 1989 quando il romano Luca Molinari è alle prese con la preparazione per l’esame di maturità. Poco dedito allo studio, amante del divertimento e della sua compagnia di amici, è il classico adolescente medio che non vuole affrontare il passaggio dalla spensieratezza all’età adulta. L’ultimo giorno di scuola, convinto che non avrà più il dispiacere di relazionarsi con il suo professore di italiano, Martinelli, decide di scaricargli addosso una sequela di parolacce e offese, conservate per anni dentro di lui. E così, la “Carogna” come lo aveva soprannominato dopo essersi preso di tutto, comunica al povero Molinari che sarà lui uno dei membri della commissione, chiamato pochi minuti prima per sostituire un collega.

Per Luca la situazione diventa un vero incubo, vivendo con la costante pressione e consapevolezza che il professore si vendicherà proprio in seduta d’esame orale. Intanto, durante una festa, incontra una ragazza che gli fa perdere la testa. La bella Claudia diventa il suo chiodo fisso, scatenando la gelosia dell’amica Alice da sempre innamorata di lui. L’amico Massi e Simona, apparentemente felici, si ritroveranno in una situazione molto più grande di loro che gli cambierà la vita per sempre. Nel frattempo che accadono questi tumulti, Luca viene a sapere una verità sconcertante: la sua Claudia è la figlia del professore Martinelli detto la Carogna.

Leggi anche: Fausto Brizzi chi è | carriera | vita privata del regista

Notte prima degli esami | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 12 giugno 2020

Notte prima degli esami | alcune curiosità sul film

Il successo di pubblico raccolto dal primo film, convinse i produttori a mettere in cantiere un altro film del 2007. Non fu un sequel, ma un viaggio nel tempo, visto che venne ambientato nel 2007 con il titolo Notte prima degli esami – Oggi. Nel 2008 il regista Frédéric Berthe ha realizzato un remake francese del film intitolato Nos 18 ans, con Michel Blanc nei panni del professore.

Perché vederlo: Divertimento, la meravigliosa musica anni ’80 e un amore che sembra impossibile. Tutti gli ingredienti giusti per essere visto dalle nuove generazioni che non sanno cosa vuol dire affrontare il terribile esame di maturità del passato.

Impostazioni privacy