Previsioni meteo, l’anticiclone delle Azzorre porta l’estate

Già da oggi il sole splenderà su quasi tutte le regioni del Centro, del Sud e sulla Pianura Padana, con un gradevole rialzo delle temperature: questi gli effetti sul meteo dell’anticiclone delle Azzorre. Quest’anno, però, l’estate non sarà caldissima come quella dello scorso anno.

meteo anticiclone delle Azzorre
foto via ilMeteo.it

Dopo un aprile passato (dentro casa) all’insegna del bel tempo, l’Italia continua a fare i conti con nuvole e temporali. Soprattutto al Nord, piogge e grandinate hanno caratterizzato gli ultimi pomeriggi di giugno, con un’allerta gialla fatta scattare dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico e temporali in Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Già da oggi, giovedì 18 aprile, il sole ha però cominciato a splendere su quasi tutte le Regioni del Centro e del Sud, senza dimenticarsi nemmeno della Pianura Padana. E da domani, invece, il bel tempo raggiungerà anche il resto della Penisola, anche se il rischio temporali è ancora previsto su Alpi e Prealpi. Questo, in buona sostanza, è l’effetto dell’anticiclone delle Azzorre, pronto a riportare un tempo più stabile sull’Italia.

LEGGI ANCHE: Covid, calo sulla stagione estiva: 56 milioni di presenze in meno

LEGGI ANCHE: Previsioni Meteo domani venerdì 19 giugno | possibili precipitazioni

Torna il bel tempo, torna l’estate

L’ondata di instabilità che ha caratterizzato il periodo post lockdown sta finalmente affievolendosi, e il bel tempo è pronto a tornare sul nostro Paese. Dall‘Oceano Atlantico e in parte del Nord Africa sta avanzando l’anticiclone delle Azzorre, che secondo quanto viene riportato da ilMeteo.it porterà i suoi effetti sull’Italia già a partire da domani. Il sole splenderà su quasi tutte le Regioni del Centro e del Sud, senza nemmeno dimenticarsi della Pianura Padana. Afflussi di aria più fresca e consueti temporali pomeridiani poteranno maltempo soltanto nelle zone dei rilievi alpini e prealpini, con un possibile sconfinamento anche verso le medio/alte pianure.

Nella giornata di domani si potrà godere di un bel tempo, soleggiato e senza precipitazioni, prevalentmente al Centro-Sud. Tanto che, proprio grazie al maggior soleggiamento, le temperature massime torneranno a toccare punte di 28-29 gradi su molte zone della Pianura Padana, della Toscana, del Lazio, della Puglia e della Calabria.

Nel corso del weekend, invece, l’anticiclone delle Azzorre comincerà ad espandersi con maggior decisione anche sul bacino del Mediterraneo, toccando anche la Spagna, arrivando in Francia e raggiungendo l’Italia centro-settentrionale. Sia sabato sia domenica, allora, gli italiani potranno godere di due giornate in prevalenza soleggiate, anche se qualche occasionale temporale pomeridiano non lascerà in pace le Alpi e i rilievi centro-meridionali.

Aumento delle temperature, ma niente caldo da record

Dalla prossima settimana, inoltre, si prevede anche un gradevole rialzo delle temperature, che rimarranno però in linea con quelle stagionali. Infatti, come avvisano i meteorologi de ilMeteo.it, quest’anno non si boccheggerà sofferenti sotto l’arsura e il sole cocente: nessuna ondata di temperature da record all’orizzonte, e questo proprio grazie all’effetto dall’anticiclone delle Azzorre – che, a differenza di quello africano, terrà a bada il caldo rendendolo più sopportabile.

Impostazioni privacy