I sondaggi premiano ancora Fratelli d’Italia: scendono Lega e Pd

I sondaggi raccolti da AGI e YouTrend vedono la netta ascesa del partito guidato da Giorgia Meloni. Unendo le coalizioni di maggioranza e opposizione, quest’ultima avrebbe circa sette punti di vantaggio.

giorgia meloni sondaggi

I sondaggi continuano a far sorridere Giorgia Meloni. Il leader di Fratelli d’Italia vede una costante e progressiva ascesa del suo partito, tanto da insidiare le posizioni del podio tra i gruppi maggiormente votati nel nostro Paese. Almeno questo è il risultato della media dei sondaggi, proposta questa mattina da Agi in collaborazione con Youtrend. Stando ai riferimenti riscontrati in queste ultime due settimane, infatti, Fratelli d’Italia è l’unico partito che nel nostro Paese ha visto crescere il consenso. Anche se si tratta di un guadagno non eccessivo, ma comunque significativo.

Il partito guidato dalla senatrice romana ha rosicchiato un altro decimo di punto percentuale alla concorrenza. Così Fratelli d’Italia si issa al quarto posto con il 14,7% dei consensi degli italiani, nel caso di una imminente tornata elettorale. Continua a essere la Lega il partito preferito dai partecipanti al sondaggio, con un confortevole 25,9% che lo mantiene con una spanna di vantaggio sui più immediati inseguitori. Rispetto al rilevamento fatto due settimane fa, però, il partito di Matteo Salvini ha perso ben tre decimi di punto, quindi quasi mezzo punto rispetto all’alleata Meloni.

Scende la Lega di Salvini – meteoweek.com

Ma se Atene piange, Sparta di certo non ride. Anche perchè il Partito Democratico, che almeno per il momento sembra essere l’alternativa più credibile almeno sul piano delle percentuali. Un elettore su cinque continuerebbe a votare per il partito guidato da Nicola Zingaretti, anche se il trend è molto simile a quello della Lega, con due decimi di punto persi in 15 giorni. Per questo motivo, assume ancor più valore alla crescita di Fratelli d’Italia, visto e considerato che il Movimento 5 Stelle è rimasto stabile al 16,1%, quindi con un punto e mezzo di vantaggio su Meloni e compagni.

Leggi anche -> Recovery Fund, fumata nera nel vertice di Bruxelles: si rischia il ribasso

Leggi anche -> Di Battista: “Nessun terremoto. Nemmeno se divento capo politico del M5S”

Resta ovviamente da capire il destino dei pentastellati, in particolare nel caso in cui dovesse avvenire il tanto chiacchierato matrimonio con Giuseppe Conte. Un approdo del premier alla corte che fu di Di Maio potrebbe sparigliare le carte ancora una volta. Cambia poco anche nei partiti che stanno alle spalle di Fratelli d’Italia. Forza Italia resta stabile al 7,2%, portando punti importanti alla coalizione di centro-destra, mentre le due più importanti alternative tra i partiti “minori” di centro-sinistra – ovvero Italia Viva e Azione – sono rispettivamente al 3,1% e al 2,6%.

Impostazioni privacy