In due sul monopattino contromano: 16enne in rianimazione

Un incidente che rischia di “fare scuola”, visto il boom di questo mezzo di trasporto. E’ successo a Lainate, nell’hinterland di Milano.

In due su un monopattino, contromano: all’improvviso l’impatto con un taxi. Il monopattino sbuca all’improvviso da una via laterale, l’autista se ne accorge appena, poi lo schianto contro la fiancata della sua auto. Le ragazze sul mezzo elettrico, 15 e 16 anni, cadono. In quel punto la direzione di marcia non prevede immissioni sulla strada principale, via Adige: il monopattino era dunque senza dubbio contromano. L’incidente alle 19 di lunedì a Lainate, hinterland milanese. Un incidente che non appariva grave: entrambe le ragazze sono state portate in ospedale in codice giallo. Ma nelle ore successive le condizioni della 16enne, la “passeggera”,  sono peggiorate e ora è in Rianimazione all’ospedale di Legnano con prognosi riservata. A questo punto il caso è finito sul tavolo della Procura. Il magistrato ha disposto il sequestro del mezzo e ieri ha ricevuto i primi atti dalla polizia locale. L’uomo alla guida del taxi è stato interrogato ma non è indagato: tutti i testimoni hanno confermato che le vittime viaggiavano in senso vietato.

LEGGI ANCHE -> Procedimento Mondo di Mezzo: tornano liberi Buzzi e Gramazio

LEGGI QUI -> Una mazzetta da mille euro in tasca per corrompere un finanziere, arrestata

Le norme che regolano la circolazione dei monopattini prevedono che possa essere utilizzato da una sola persona. Inoltre è obbligatorio che i minorenni indossino il casco. Le due giovani non avevano alcuna protezione. Per questo adesso la Procura vuole capire se le ragazze conoscessero le regole di base del Codice della strada e le norme per la guida dei mini scooter elettrici. Un caso che rischia di «fare scuola» visto il boom di questa tipologia di mezzi di trasporto. Non solo in città attraverso lo «scooter sharing», ma anche grazie agli incentivi per l’acquisto di mezzi privati ecologici. Secondo le linee guida del Viminale, i monopattini sono equiparati alle biciclette: devono avere potenze limitate e non superare i 25 chilometri orari. A bordo solo una persona e, ovviamente,  nessuna possibilità di violare il codice.

Impostazioni privacy