Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 1 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana mercoledì 1 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di mercoledì 1 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Forza 10 da Navarone

Andrà in onda alle ore 15.35 sul canale RaiMovie il film Forza 10 da Navarone, war movie del 1978 diretto da Guy Hamilton, basato sull’omonimo romanzo di Alistair MacLean, nonché sequel del film I cannoni di Navarone del 1961. In questo capitolo Robert Shaw sostituisce Gregory Peck nel ruolo di Mallory e Edward Fox si ritrova al posto di David Niven nel ruolo di Miller. Per ricollegarsi con il “precedente”, il film comincia con un riassunto delle azioni finali de I cannoni di Navarone, mostrandoci, nel finale modificato, il salvataggio dei due protagonisti (Mallory e Miller), con i volti dei nuovi interpreti. Altri attori presenti nel film sono Harrison Ford, Carl Weathers, Barbara Bach, Franco Nero, e Richard Kiel.I fatti del film si ispirano alla battaglia della Neretva del 1943, quando una brigata partigiana si trovò circondata da numerose divisioni dell’Asse. Il film però si svincola subito dalla storia reale, perché racconta di un commando alleato che cerca di distruggere un ponte per evitare l’attacco nazifascista e salvare così i partigiani e le loro famiglie. Nel caso della battaglia della Neretva i partigiani comunisti, dopo duri scontri e dopo aver perduto più di metà delle loro truppe tra morti e prigionieri, riuscirono a rompere l’accerchiamento e a fuggire oltre l’omonimo fiume.

Leggi anche -> Tornare a vincere | il nuovo film con Ben Affleck tra sport e dramma

Oggi pomeriggio in tv | 1 km da Wall Street

Andrà in onda alle ore 14.50 sul canale Iris il film 1 km da Wall Street, thriller del 2000 scritto e diretto da Ben Younger. I protagonisti del film sono interpretati da Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Nia Long, Ben Affleck, Tom Everett Scott, Ron Rifkin e Jamie Kennedy. Il film fu un discreto successo commerciale, costando 9 milioni di dollari e incassandone esattamente il triplo. Il film vinse il Premio della Giuria al Festival del cinema americano di Deauville del 2000. Piccola curiosità sul film da notare durante la visione: fate attenzione alla scena in cui i personaggi di Vin Diesel e Giovanni Ribisi stanno aspettando un amico vicino ad un’auto in sosta. L’auto, che nel film appartiene a Chris Varick (il personaggio Diesel), doveva essere inizialmente accesa e con i due protagonisti all’interno, ma prima che la scena fosse girata, Ben Affleck si era seduto in macchina ad ascoltare musica, e, una volta allontanatosi dal set, portò con sé le chiavi. Non avendo modo di contattarlo, il regista decise di girare lo stesso la scena, ma con l’auto spenta. Il rapper italiano Fabri Fibra ha inserito il discorso motivazionale di Jim Young sull’essere milionari all’inizio della canzone Fatti da parte, realizzata come dissing nei confronti dl collega Vacca.

Oggi pomeriggio in tv | Jim l’irresistibile detective

Andrà in onda alle ore 16.32 sul canale Rete4 il film Jim l’irresistibile detective, noir del 1968 diretto da David Lowell Rich. È un film poliziesco a sfondo giallo di produzione statunitense con Kirk Douglas, Sylva Koscina e Eli Wallach. È anche il film in cui debutta Ali MacGraw, che sarà candidata anni dopo all’Oscar come miglior attrice per Love Story, vincendo il Golden Globe come miglior attrice drammatica.

Impostazioni privacy