Lorenzin, “Conte accetti i soldi per una grande riforma della Sanità”

La deputata del PD, Beatrice Lorenzin, ha dichiarato che Conte dovrebbe accettare il Mes per una riforma della Sanità e per superare qualunque resistenza

Beatrice Lorenzin
 (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Beatrice Lorenzin, deputata del PD e responsabile del Forum Salute, sostiene che debba essere accettato il Mes. “Zingaretti ha ragione e ha fatto bene a dare una stretta sul Mes. Conte si deve convincere: quei soldi sono fondamentali per riformare la Sanità italiana e adeguare le strutture del Sud a quelle del Nord”.

Sempre secondo la Lorenzin, accettare quei soldi non comporterebbe condizione negative per l’Italia. Si rivolge poi all’allentamento delle misure di sicurezza in giro: “Dobbiamo evitare assolutamente un nuovo lockdown, non ce lo possiamo permettere. Ma vedo in giro un incosciente allentamento delle misure di sicurezza, assembramenti e il mancato rispetto del distanziamento. E’ bene sapere che il virus continua a circolare e non bisogna abbassare la guardia”.

In un’intervista la deputata dichiara che i 36 miliardi permetterebbero di poter ridisegnare il sistema sanitario e renderlo più equo e di abbattere quella linea che esiste tra Nord e Sud. Sarà possibile inoltre una sintesi con il M5S? Secondo la Lorenzin il Mes è uno strumento totalmente diverso dal fondo salva Stati ed è uno strumento che consente di accedere al denaro necessario per affrontare costi diretti e indiretti del Covid. “Se si cambiasse nome sarebbe tutto più semplice”

La Sanità italiana

La Lorenzin dichiara “Dobbiamo essere pronti a fronteggiare una nuova pandemia e ad avere gli strumenti adeguati. Bisogna riorganizzare la medicina del territorio, dai medici di medicina generale, ai pediatri, ai medici scolastici, ai dipartimenti di prevenzione che, al tempo dei virus come la poliomelite facevano igiene pubblica. Serve anche una riforma degli infermieri, introducendo l’infermiere di quartiere”.

I soldi del Mes potrebbero essere anche investiti nella ricerca e questo permetterebbe all’Italia di essere più competitiva e attrattiva sul piano nazionale. Si potrebbe superare anche la Germania.

Il Mes

Oltre ad aver dichiarato che il Mes sia la soluzione migliore, la Lorenzin aggiunge che attraverso quei soldi Conte dovrebbe riuscire a superare qualunque resistenza. “Ieri c’è stata una netta presa di posizione di Forza Italia e di alcuni governatori del Nord e di centrodestra. Si sta creando una maggioranza trasversale. Non ci sono attualmente motivi per dire no al Mes”.

 

Impostazioni privacy