Stasera in tv | 30 giugno 2020 | La maschera di fango, con Gary Cooper

Martedì 30 giugno, in prima serata alle ore 21.00 su Iris, andrà in onda il film western La maschera di fango con Gary Cooper.

Il 30 giugno alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film western diretto da André De Toth, La maschera di fango, con Gary Cooper, Phyllis Thaxter, David Brian, Lon Chaney Jr., Philip Carey e Paul Kelly.

La mascher di fango | la trama del film

Durante la Guerra di Secessione americana il maggiore Alex Kearney, arruolato tra le fila della Union Army, viene espulso dall’esercito in seguito a quello che viene considerato un atto di codardia gravissimo e imperdonabile. In realtà, dietro si cela un piano contro-spionistico per tentare di individure l’informatore dei confederati infiltrato tra gli unionisti. In pochissimi sono a conoscenza del piano, per cui Kearney sarà costantemente in pericolo durante la missione.

Il fatto poi che, uno alla volta, i suoi alleati a conoscenza del piano cominceranno a morire in circostanze alquanto ambigue, non farà che aumentare i timori dell’uomo, ormai rimasto solo nel covo dei nemici. Dovrà allora tirare fuori tutte le risorse a sua disposizione per cavarsela e portare a casa la missione.

Leggi anche: 1917, 5 titoli sulla Prima Guerra Mondiale

La maschera di fango | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 30 giugno 2020

La maschera di fango | alcune curiosità sul film

La pellicola del 1952 e ambientata durante la guerra civile americana è stata girata nelle Alabama Hills a Lone Pine e nel Warner Ranch a Calabasas, in California. Il titolo con cui La maschera di fango è stato distribuito (dalla Warner Bros.) in patria è Springfield Rifle, cambiando di volta in volta in base alle nazioni. La critica è stata abbastanza positiva con la pellicola, che comunque non ha convinto del tutto.

Perché vederlo: un western sui generis con un grandissimo Gary Cooper.

Impostazioni privacy