Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 3 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 3 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 3 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | La Cena

Andrà in onda alle ore 14.15 sul canale La7 il film La Cena, commedia agrodolce del 1998 diretta da Ettore Scola ed interpretata da Fanny Ardant, Nadia Carlomagno, Antonio Catania, Francesca D’Aloja, Vittorio Gassman e Giancarlo Giannini. All’interno del ristorante “Arturo al Portico”, gestito da Flora, si svolgono varie storie, dialoghi ed avventure dei clienti e del personale che lavora nelle cucine, dai quali emergono i disagi, le vite e le storie delle persone coinvolte. Tra queste vi è anche Isabella con la figlia Sabrina, che con difficoltà confida alla mamma l’intenzione di fare il noviziato in convento. Ma ci sarà anche un complicato e divertente amore fra un professore di filosofia sposato ed una studentessa. Tutto questo tra gli intermezzi dei discorsi dello chef, un comunista deluso dalla politica, la gelosia di Diomede dovuta ai vezzi di Uliano a Flora e la saggezza del Maestro Pezzullo. Un film corale di grande intelligenza.

Leggi anche -> Coronavirus | Paul Schrader contro la produzione che ha fermato il suo film

Oggi pomeriggio in tv | Il Bacio della Pantera

Alle ore 13.00 andrà in onda Il Bacio della Pantera, thriller del 1982 diretto da Paul Schrader e remake dell’omonimo film del 1942 diretto da Jacques Tourneur. La colonna sonora del film è stata composta da Giorgio Moroder. Il tema musicale, Cat People (Putting Out Fire), interpretato da David Bowie, è stato scritto da Moroder (musica) e dallo stesso Bowie. Sia l’una che l’altro sono stati candidati ai Golden Globe 1983. Dopo il successo commerciale di Un lupo mannaro americano a Londra la Universal commissionò a Schrader (reduce dall’ottimo riscontro di American Gigolò) l’impegnativo compito di rileggere in chiave contemporanea il celebre The Cat People firmato da Tourneur e sceneggiato da DeWitt Bodeen nel 1942.

Oggi pomeriggio in tv | Per favore non toccate le vecchiette

Alle ore 17.25 andrà in onda Per favore non toccate le vecchiette, capolavoro del 1967 diretto da Mel Brooks, al suo esordio come regista. Il film, adesso considerato un classico inossidabile, rischiò di non uscire. Joseph E. Levine, produttore del film, disse a Brooks che la sua opera, inizialmente intitolata Springtime for Hitler (il nome del’’immaginario spettacolo portato in scena nel film) non era abbastanza divertente. Fu solo grazie all’insistenza di Peter Sellers, che vide il film mentre era a Hollywood per girare Lasciami baciare la farfalla, trovandolo irresistibile, che Levine si convinse a distribuirlo, a condizione che il titolo fosse cambiato. Nel 1969 il film si aggiudicò l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Nel 2001 il film è stato adattato dallo stesso Brooks in un musical per Broadway diretto da Susan Stroman, con Nathan Lane e Matthew Broderick nei ruoli che furono rispettivamente di Zero Mostel e Gene Wilder. Nel 2005 lo show è stato trasformato a sua volta in un film, per volere dello stesso Brooks.

Impostazioni privacy