Test psicologico di Szondi | Scopri alcuni tratti nascosti della tua personalità

Il test psicologico di Szondi rivela i tratti nascosti della tua personalità in base a quali di questi volti ti fa più paura.

Test psicologico di Szondi | Scopri i tratti nascosti della tua personalità – meteoweek.com

Lo psichiatra ungherese Léopold Szondi ideò un test che prese il suo nome, il test di Szondi, per rivelare gli impulsi “nascosti” delle persone e che venne sviluppato a partire dal 1935.

Léopold Szondi aderiva ad una visione secondo cui le persone sono attratte a chi è simile a loro. Creò per questo un test proiettivo di personalità. I test proiettivi indagano la personalità di una persona analizzando la reazione a certi stimoli. Questo processo è in grado di rivelare emozioni nascoste e conflitti interni, che vengono inconsciamente proiettati dalla persona sugli stimoli durante l’interpretazione.

Il test di Szondi prevedeva la somministrazione di diversi volti. Il soggetto doveva scegliere i due volti più attraenti e i due più repellenti, per un totale di 48 foto.

Un test non così attendibile… ma curioso!

L’impianto teorico di Szondi è ormai ampiamente superato, e il test stesso è oggi considerato decisamente inattendibile. In particolare, l’aspetto fisico di una persona non può essere un segnale della sua salute mentale. Inoltre, l’assunzione di Léopold Szondi secondo cui siamo “attratti” da coloro che ci somigliano è troppo generica e difficile da verificare.

Nonostante ciò, può essere curioso provare a sottoporsi al test oggi. Ecco quindi proposte 8 immagini dei pazienti di Szondi, divenute virali. Scegliendo quella che più ti inquieta potrai capire qualcosa in più su alcuni aspetti nascosti della tua personalità, secondo una rivisitazione comunque non attendibile a livello diagnostico del test dello psichiatra.

Volto 1

Eri probabilmente dominato da figure autoritarie, come genitori o insegnanti. Ora reprimi dunque il bisogno di dominare gli altri, come a te è successo durante i tuoi anni formativi.
Sei caratterizzato da passività e sei amichevole, ami rendere le persone felici.

Detto questo, agisci difensivamente in modo passivo-aggressivo quando pensi che qualcuno cerca di dominarti. Questo è il tuo modo per punirli. Nel profondo, ami vedere le persone soffrire, fisicamente ed emotivamente. Ma fai tutto il possibile per ignorare questi pensieri, se vengono alla superficie.

Volto 2

Reagisci in modo piuttosto intenso, sia positivo sia negativo. Ti è stato insegnato che fare certe cose non va bene, e rifiuti di lasciare che le emozioni negative, come rabbia, impulsività o irritabilità, si manifestino.

Indossi una grande maschera emotiva e sei bravo a nascondere i sentimenti negativi dagli altri, ogni volta che cercano di venire in superficie. Compensi comportandoti in modo mite ed amichevole. Le persone ti vedono come pacifico e affidabile. Ma sei sotto pressione. Puoi esplodere con questi sentimenti negativi e molte persone si sorprendono quando succede.

Volto 3

Sei una persona intelligente, con una mente iperattiva. Ma nel tentativo di combattere il tuo cervello, sempre troppo al lavoro, sei diventato un tipo fortemente rispettoso delle regole e inibito. Non sei consapevole dei tuoi bisogni emotivi e fisici, e neanche di quelli degli altri. Spesso ti senti disconnesso e perso.

Volto 4

Se hai scelto questa donna, probabilmente stai reprimendo una apatia nei confronti negli altri. Combatti nella connessione con gli altri. Rapportarti con loro è una sfida. Forse anche rapportarti con te stesso lo è. Le tue relazioni mancano di profondità.

Per compensare, però, sei molto socievole. Ti piace passare del tempo con gli amici e la famiglia. Si tratta di un tuo modo per mascherare il sentimento di solitudine e isolamento.

Volto 5

Stai probabilmente reprimendo una tendenza a ricercare attenzioni. Da bambino, ti è stato insegnato a non esibirti troppo. Sei probabilmente una persona modesta e sincera. Nel profondo, ami essere al centro dell’attenzione e incantare gli altri. Anche se sei raramente al centro dell’attenzione, quando lo sei entri in estati. Sei una persona, probabilmente, che fa molta attenzione ai dettagli e stai attento a come compari agli altri.

Volto 6

In superficie sembri felice e pieno di vita, e sembra che tu non abbia preoccupazioni. Ma nel profondo stai combattendo con sentimenti di inutilità, e forse arrivi a detestarti. Cerchi di non pensarci focalizzandoti sul lavoro e sulle altre persone. Hai però una bassa autostima.
Non sei per forza depresso, ma hai una tendenza ad avere sentimenti negativi.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico di Max Luscher: scegli un colore e scopri chi sei!

Volto 7

Sei probabilmente logico, maturo e bilanciato. Non ti piace il caos o un’esagerata ostentazione delle emozioni. Ti dà fastidio quando le persone sono rumorose o quando sono troppo convinte di qualcosa. Perché dentro stai reprimendo una tendenza all’iper-attività che ti farebbe perdere il controllo. Nel profondo sei verosimilmente impulsivo ed energico. Questo è dovuto al fatto che i tuoi genitori o insegnanti hanno cercato di farti “dare una calmata”, da piccolo.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | Quali sono le tue difficoltà nel rapporto con gli altri?

Volto 8

Da piccolo sei probabilmente stato traumatizzato dai tuoi genitori, da un insegnante o da qualche altra figura vicina. Questo trauma ha sollevato nel tuo subconscio dei dubbi riguardo al tuo valore come partner sessuale. Per questo, tendi ad esasperare il tuo ruolo di genere. Se sei uomo ostenti mascolinità da “macho”, se se donna esasperi la tua femminilità. Forse arrivi a rimproverare le persone del tuo stesso sesso per non essere abbastanza “mascolini” o “femminili”.

(Fonte: Wonews.it)

Impostazioni privacy