Contagio riparte, Zaia sbotta: “Il Veneto è di nuovo una regione a rischio elevato”

Coronavirus, Zaia: «Il Veneto è di nuovo una regione a rischio elevato» La rabbia del Governatore durante il punto stampa di venerdì 3 luglio: «Siamo passati da Rt=0,43% a Rt=1,63%». Pronta per lunedì 6 luglio una nuova ordinanza regionale“

Luca Zaia furioso risale il contagio in Veneto

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, è una furia durante il punto stampa di venerdì 3 luglio dedicato all’emergenza Coronavirus e punta il dito contro “i comportamenti irresponsabili di queste ore”. «Prendiamo atto di avere a che fare con persone irresponsabili che sui social media, e non solo, diffondono informazioni false che ci costeranno decine di vite umane. Se si continua ad ascoltare i complottisti che sostengono ancora che il virus sia un’invenzione e si va in giro senza mascherine o non rispettando le regole, il Veneto dovrebbe essere considerato una regione a rischio elevatissimo – ha dichiarato Luca Zaia -.

Leggi anche -> Coronavirus: contagi e vittime ancora in crescita secondo i dati

Quando il virus tornerà forte qui non ce ne sarà più per nessuno. Non voglio terrorizzare i veneti ma oggi è una giornata molto negativa. Non chiedetemi se il virus tornerà ad ottobre: il virus è già qui. Abbiamo 5 positivi, 3 a Vicenza, 1 a Padova e 1 a Verona. Questi casi hanno dato vita a 52 isolamenti fiduciari in provincia di Vicenza e 37 in provincia di Verona. A me non sembra normale che accada questo. A Vicenza un positivo al virus, tornato in Italia dalla Serbia, ha rifiutato il ricovero in ospedale ma in questi casi il ricovero dovrebbe essere coatto – ha proseguito Zaia – Se si mette a rischio la saluta pubblica bisogna mettere i ricoveri obbligatori.

Questa persona ora è ricoverata in Rianimazione. Uno dei colleghi che viaggiava con lui in auto viveva in provincia di Padova e l’altro in provincia di Verona. Entrambi, entrati in contatto con decine di persone, hanno provocato decine di isolamenti fiduciari nelle due province. Sono veramente rammaricato. Abbiamo dato disposizioni di tolleranza zero e, se ci saranno gli estremi, provvederemo a denunciare tutte le persone che adotteranno comportamenti irresponsabili. Chi pensa sia tutto finito si sbaglia. È una cosa gravissima ed è assurdo che la Legge prevede una multa di solo mille euro per chi gira senza mascherina o continua a circolare pur sapendo di aver potuto contrarre il virus nei giorni precedenti. Questa gente va denunciata. Lunedì presenteremo una nuova ordinanza regionale a riguardo» ha concluso il Governatore.“

Leggi anche -> A Melbourne torna il lockdown. E c’è di mezzo una storia di sesso.

Impostazioni privacy