Gabrio Vaccarin fotografato con la divisa nazista, Fratelli D’Italia: “Prenderemo provvedimenti”

Gabrio Vaccarin, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, immortalato in una foto mentre indossa la divisa da nazista. Dura la reazione dei colleghi di partito: “Ingiustificabile, verranno presi provvedimenti”.

Gabrio Vaccarin con la divisa da nazista
foto via La Stampa

Di recente è trapelata sul web un’immagine che ritrae Gabrio Vaccarin, consigliere di Fratelli d’Italia, mentre indossa la divisa nazista. Se inizialmente potrebbe apparire come una bufala, la foto è in realtà autentica, e ha già scatenato non poche bufere e polemiche sia fuori che dentro il mondo di internet. In particolare, contro lo scatto incriminato si è già mosso anche Walter Rizzetto – deputato di Fratelli d’Italia, capogruppo del partito in commissione Lavoro, e segretario regionale di Fratelli d’Italia in Friuli Venezia Giulia.

Gabrio Vaccarin in tenuta nazista, il commento di Walter Rizzetto

La foto che circola in rete già da diversi giorni, mostra l’eletto a Nimis (provincia di Udine) mentre sfoggia, fiero, la sua divisa delle SS. Dietro di lui si nota inoltre la foto di Hitler, mentre accanto al ritratto appeso al mura si osserva anche un santino della Madonna. Uno scatto autentico, e non un fotomontaggio, che secondo alcune fonti parrebbe in realtà risalire a una festa di carnevale organizzata alcuni anni fa e alla quale lo stesso Gabrio Vaccarin avrebbe partecipato.

Walter Rizzetto
foto via web

Al di là di queste recenti indiscrezioni, però, la foto del deputato ha fatto storcere il naso persino ai suoi colleghi di partito. In particolare, Walter Rizzetto avrebbe così commentato ai giornalisti de La Stampa: “Non lo conosco personalmente e entro le prossime ore sentirò lui e il segretario provinciale per bonificare questa situazione assolutamente inaccettabile”.

LEGGI ANCHE: Tensione tra giallorossi e Conte: Pd e M5s vogliono sostituire il premier, ecco i nomi

E continua, intervistato dai giornalisti: “Ho saputo ieri sera di questa foto e mi sono subito attivato per cercare di capire quali azioni intraprendere. Sembra che si tratti di una foto di carnevale di qualche anno fa, ma ciò non giustifica perché non mi vestirei mai con quella divisa e ho impostato tutta la mia segreteria regionale sul fatto che fortunatamente un certo periodo storico è passato per sempre e Fratelli d’Italia deve occuparsi di lavoro e problemi della gente guardando sempre avanti. Finché sarò segretario regionale sarà questa la linea del partito”.

LEGGI ANCHE: Manifestazione centrodestra: sedie vuote e poca gente a Piazza del Popolo

Una foto scattata in una situazione scherzosa, dunque, ma ciò non scagiona la posizione di Gabrio Vaccarin e la situazione in cui è andato a cacciarsi. Tant’è che i provvedimenti in merito al caso, da parte del partito, pare verranno presi già entro le prossime ore.

Impostazioni privacy