Il maltempo flagella Reggio Emilia, record di pioggia eccezionale

Dopo la grandine e il vento, gli allagamenti. Il maltempo che in queste ore sta sferzando Reggio Emilia ha provocato gravi danni anche la scorsa notte. 

Nubifragi in Emilia Romagna. Record pioggia

Pioggia record a Reggio Emilia. Le previsioni avevano indicato un’allerta arancione per temporali a partire dal tardo pomeriggio di ieri e la pioggia non ha tardato ad arrivare fino a notte inoltrata, provocando danni e allagamenti. Centinaia le chiamate giunte al 115. Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale nel corso della giornata di ieri aveva provveduto ad abbassare le quote dei ricettori finali dei flussi, agevolando la gestione delle piogge attese.

Scaricati nel Po a Boretto fino a 40 metri cubi al secondo di acqua dal canale derivatore; si sono registrate parziali tracimazioni di canali e tutta la notte hanno operato 40 uomini e mezzi del Consorzio. In poco meno di tre ore è caduta sul Reggiano un sesto della pioggia complessiva annua: quantitativi “eccezionali”, afferma il Consorzio, “di cui non si ha memoria negli ultimi 50 anni”.

A Reggio Emilia sono caduti quasi 140 millilitri di pioggia, a Bagnolo circa 100, a Villa Argine 80 e a Case Cervi 120. In città sono finiti sott’acqua alcuni sottopassi, tra cui quello di via Cisalpina. Problemi anche a Sesso dove i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo con un’idrovora per far fronte all’acqua che aveva invaso garage e cantine. Ma è a Cadelbosco che il nubifragio ha provocato più danni, con l’acqua penetrata fin dentro le case, allagando appartamenti ai piani bassi, garage e scantinati. L’abbondante pioggia caduta ha intasato l’intero sistema fognario, redendo particolarmente difficili le operazioni di deflusso dell’acqua da scantinati, garage e abitazioni.

“L’emergenza dovrebbe concludersi entro la mattinata. Gli amministratori, insieme ai tecnici comunali, stanno effettuando un sopralluogo su tutto il territorio per verificare le criticità in atto che dovranno esser prese in carico dalla Protezione Civile”, rende noto l’amministrazione comunale di Cadelbosco.

Impostazioni privacy