Trump festeggia il 4 luglio ma è boom di contagi nel mondo

Le celebrazioni per il 4 luglio senza distanziamento sociale alla Casa bianca.  Trump attacca la Cina. Brasile: altri mille morti in un giorno.

Trump festeggiamenti 4 luglio boom di contagi

Trump festeggia l’Indipendenza e attacca la Cina

Le celebrazioni per il Giorno dell’Indipendenza alla Casa Bianca, si sono contraddistinte per la mancanza di distanziamento sociale e le poche mascherine indossate. Erano decine le persone sedute nel South Lawn attorno a tavoli tondi senza distanziamento sociale. Donald Trump e la First Lady Melania, tutta vestita di bianco, hanno attraversato il giardino salutando da lontano gli ospiti prima di salire sul palco. Il Presidente, dopo essersi lanciato in un discorso atto a difendere gli “eroi” della storia americana sotto attacco del movimento nato dopo il delitto Floyd che punta a spazzare via dalle strade e dalle piazze americane i simboli del razzismo e del passato coloniale, ha parlato del coronavirus: “Siamo il Paese che l’ha affrontato meglio – ha sostenuto, malgrado i numeri delle vittime negli Usa continuano a crescere in modo allarmante – abbiamo effettuato 40 milioni di test. La segretezza e l’insabbiamento della Cina hanno permesso al virus di espandersi in tutto il mondo“. Trump ha proseguito il discorso dichiarando che una “cura o un vaccino” arriverà prima della fine dell’anno.

Leggi anche -> Coronavirus, Speranza: “Il Covid circola ancora, il pericolo non è finito”

4 luglio festeggiamenti casa bianca Trump attacca la cina folla festeggiamenti

Texas e Florida, devastati dal coronavirus

I casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 43.000, portando il totale a 2,83 milioni di contagi e 129.657 morti. Il dato giornaliero risulta in flessione dopo tre giorni da record, sempre sopra quota 50mila. Il Texas ha registrato 8.258 nuovi casi di Covid-19, il secondo dato più alto di aumenti giornalieri dall’inizio dell’epidemia. In base a quanto riferito dalla Cnn, circa 1.200 dei nuovi casi sono stati registrati nella Contea di Harris, che comprende Houston. La contea di Dallas ha registrato invece 1.085 casi nelle ultime 24 ore. Mercoledì lo stato ha registrato il suo aumento giornaliero più alto, 9.308 casi. I casi di coronavirus aumentano in 39 Stati americani, con la Florida la più colpita con 11.400 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore. L’aumento dei casi ha costretto gli americani a ridimensionare le celebrazioni per il giorno dell’Indipendenza.

Leggi anche -> Nuovi focolai di coronavirus, allerta in 7 regioni

Trump festeggiamenti 4 luglio boom di casi Texas Florida

Brasile, più di mille morti in un giorno

Il Brasile registra altri 37.923 casi di coronavirus nel Paese e 1.091 morti nelle ultime 24 ore. Sono i dati forniti dal Ministero della Salute del grande Paese dell’America Latina. Fino a questo momento in Brasile i contagi sono stati più di un milione e mezzo e le vittime 64.265.

4 luglio festeggiamenti boom di casi Trump contro la Cina

Israele, 977 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Anche Israele registra un numero di contagi molto alto, nelle ultime 24 vi sono altri 977 casi positivi di covid-19 e quattro persone sono decedute. Secondo i dati delle autorità sanitarie, i morti sono in tutto 330 mentre le persone contagiate dall’inizio della pandemia sono 29.032. Al momento vi sono 10.929 casi attivi di cui 84 in condizioni gravi. Secondo l’emittente Channel 12, sono migliaia le persone che hanno ricevuto messaggi che impongono di mettersi in quarantena dopo che è stato attivato il sistema di tracciamento affidato ad un programma dei servizi d’intelligence dello Shin Bet.

Cisgiordania, nuovo record: 501 contagi

Record di contagi da coronavirus in Cisgiordania, dove sono stati registrati 501 nuovi casi positivi. Il principale focolaio è Hebron con oltre 400 contagi, secondo quanto riferito dal ministero della Salute dell’Autorità palestinese. In Cisgiordania, come in Israele, si sta assistendo ad una forte ripresa dei contagi e da ieri è stato imposto un nuovo lockdown che durerà almeno cinque giorni. Dall’inizio della pandemia i contagi sono stati 3763 e i morti 11.

Messico quinto Paese al mondo, supera la Francia

Il Messico diventa il quinto Paese al mondo più colpito dalla pandemia di coronavirus, superando la Francia. Il bilancio delle vittime della nazione sudamericana, secondo il ministero della Salute, è di 30.366. Gli Stati Uniti rimangono il Paese più colpito al mondo, seguito da Brasile, Gran Bretagna e Italia.

Impostazioni privacy