Halle Berry | rinuncia al ruolo transgender dopo le accuse degli utenti

L’attrice Halle Berry ha definitivamente detto addio al suo personaggio transgender a causa delle critiche mosse dal mondo del web.

Photo by Getty Images

La bellissima e bravissima Halle Berry si è ritirata da un ruolo in un film praticamente pronto al primo ciak, nel quale avrebbe dovuto interpretare il ruolo di un personaggio transgender. I motivi di questo abbandono sono rintracciabili in alcuni commenti molto aspri nei suoi confronti in merito alla situazione che vivono le comunica LGBTQ nel mondo.

Le dichiarazioni di Halle Berry

La decisione tra l’altro, è arrivata come un fulmine a ciel sereno, dato che la Berry solo venerdì scorso durante una diretta Instagram aveva dichiarato: “È un personaggio in cui la donna è un personaggio trans, quindi è una donna che è diventata un uomo. È un personaggio di un progetto che adoro e che potrei fare”.  Aggiungendo che avrebbe voluto fare un “tuffo profondo” in “quel mondo”, riferendosi alla comunità trans.

Tuttavia le sue parole non sono passate inosservate alla comunità LGBTQ, a tal punto che molti utenti si sono scagliati contro di lei per queste esternazioni trovate fuori luogo e non condivisibili. Per evitare il peggio, ovviamente la Berry è stata costretta a ridimensionare quelle dichiarazioni, decidendo di chiamarsi fuori attraverso questo post apparso sul suo profilo Twitter: “Durante il fine settimana ho avuto l’opportunità di ripensare al mio imminente ruolo come transgender e vorrei scusarmi per quelle osservazioni.” 

L’attrice ha continuato dicendo: “Come donna cisgender, ora capisco che non avrei dovuto considerare questo ruolo e che la comunità transgender dovrebbe innegabilmente avere l’opportunità di raccontare le proprie storie. Sono grata per la guida e la conversazione critica degli ultimi giorni e continuerò ad ascoltare, educare e imparare da questo errore. Giuro di essere un alleata e di usare la mia voce per promuovere una migliore rappresentazione sullo schermo, sia davanti che dietro la telecamera.”

Leggi anche: Moonfall | l’attrice Halle Berry ha firmato per il ruolo di protagonista

Leggi anche: Halle Berry | l’attrice rivela: “Ho rischiato di morire sul set di 007”

La risposta della comunità LGBTQ a Halle Berry

Dopo aver recepito la notizia dell’abbandono al progetto di Halle Berry, non ha tardato ad arrivare la risposta e l’apprezzamento per questa decisione, da parte dell’organizzazione che si occupa dei diritti LGBTQ, attraverso un post pubblicato sui social: “Siamo contenti che Halle Berry ha ascoltato le nostre preoccupazioni in merito alle persone transgender e che abbia imparato molto da loro. Dovrebbero fare lo stesso anche altre persone molto potenti. Un punto di partenza importante per poter rappresentare adeguatamente i trans nei media è guardare Disclosure”.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Il commento dell’account Twitter di Disclosure a Halle Berry

Giusto per chiudere il cerchio, sul profilo Twitter del documentario Disclosure: Trans Lives on Screen, disponibile su Netflix, è arrivato anche il loro commento: “Capire come attori cis come te che recitano in ruoli trans abbiano importanti conseguenze culturali fuori dallo schermo”.

Impostazioni privacy