Stasera in tv | 7 luglio | Novecento, in onore del Maestro Ennio Morricone

Martedì 7 luglio alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Novecento con Burt Lancaster.

Il 7 luglio alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film Novecento diretto da Bernardo Bertolucci con Burt Lancaster, Donald Sutherland, Robert De Niro, Dominique Sanda, Alida Valli, Sterling Hayden, Stefania Sandrelli, Werner Bruhns, Laura Betti, Ellen Schwiers, Gérard Depardieu, Anna Henkel, Romolo Valli, Stefania Casini, Francesca Bertini, Anna Maria Gherardi, Paolo Pavesi, Tiziana Senatore e Paulo Branco.

Novecento | la trama del film

Nati lo stesso giorno in cui Giuseppe Verdi si spense, il 27 gennaio 1901, Alfredo Berlinghieri e Olmo Dalcò sono due uomini agli antipodi per la loro estrazione sociale. Il primo proviene da una famiglia di ricchi proprietari terrieri, il secondo è un figlio illeggitimo di una contadina che lavora per la famiglia Berlinghieri.

Nel corso della loro crescita, i due diventano amici, al di là delle differenze che li caratterizzano. Siamo nel periodo delle lotte socialiste, quindi alla soglia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, sino ad arrivare al Dopoguerra, e i due affronteranno ogni momento storico, in qualche modo, insieme.

Leggi anche: Conte: “Infinita riconoscenza al genio del Maestro Ennio Morricone”

Novecento | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 7 luglio 2020

Novecento | alcune curiosità sul film

Novecento è uno dei capolavori indiscussi della Storia del Cinema, noto tra l’altro per durare la bellezza di 320 minuti. Bernardo Bertolucci ne firma la regia e la sceneggiatura nel 1976, legando per sempre il suo nome a quello della pellicola. Novecento è un vero e proprio dramma storico che attraversa un intero secolo della nostra società, mostrandone i momenti più cruciali e salienti attraverso le figure dei due protagonisti.

Perché vederlo: Riproposto per omaggiare il Maestro Ennio Morricone scomparso ieri a 91 anni. Tra le maestranze presenti nel film c’è anche il direttore della fotografia Vittorio Storaro, vincitore tra l’altro del prestigioso Nastro d’Oro durante l’ultima edizione dei Nastri.

Impostazioni privacy