Berlusconi risponde a Prodi:” Nessun sostegno al Governo Conte”

Silvio Berlusconi ha risposto a Romano Prodi che ieri sera aveva sostenuto un eventuale appoggio di Forza Italia al Governo Conte. “Non vi è, né da parte del Presidente Berlusconi, né del Movimento Politico Forza Italia alcuna disponibilità a fornire un sostegno politico al governo Conte”, scrive lo staff di Forza Italia nella replica. 

“La disponibilità alla collaborazione istituzionale, già espressa nella storia di Forza Italia nei confronti dei governi in carica, qualunque essi siano, nei momenti in cui sono in gioco vitali interessi nazionali, non ha in alcun modo il significato di una partecipazione o di un atteggiamento benevolo, oggi o in futuro, verso l’attuale maggioranza o verso altre formule politiche incoerenti con la volontà degli elettori”, inizia così la risposta firmata Forza Italia alle parole di Romano Prodi sul possibile appoggio del partito alla maggioranza.  Forza Italia però si dice   in prima linea nell’evidenziare l’inadeguatezza dell’attuale esecutivo e continua a chiedere una riposta il prima possibile agli italiani, magari attraverso le urne.

La nota inoltre, ci tiene a sottolineare anche un altro punto fondamentale: “La ricostruzione pubblicata oggi dal quotidiano Il Fatto relativa a un nesso causale fra le scelte politiche di Forza Italia e un possibile interessamento del gruppo Mediaset alla partecipazione ad una costituenda società a controllo pubblico per gestire la rete per Internet a banda larga, è destituita di qualsiasi fondamento”. Dal 1994, anno d’ingresso di Berlusconi nella politica, le aziende societarie da lui fondate non sono più sotto al suo controllo, sia sotto l’aspetto strategico che sotto quello operativo.

Leggi anche -> Fontana: “La maggioranza esploderà. Berlusconi non faccia la stampella”

Leggi anche -> Il Pd apre il dialogo con Fi, Marcucci: ” Berlusconi mostra senso istituzionale”

Così, sottolineata la distanza fra il gruppo Mediaset e le decisioni politiche strategiche, il leader di Forza Italia ritorna sulle affermazioni di Prodi che a Bologna, sul leader di Forza Italia, aveva sostenuto:” Il problema è che il governo abbia una maggioranza solida e che quindi possa prendere delle decisioni – aveva detto -. O noi diamo una spinta o il Paese si arrotola su se stesso. Non è certo un tabù, la vecchiaia porta la saggezza…”. Berlusconi invece non sembra affatto d’accordo e si ritira sottolineando di trovarsi all’opposizione e non alla maggioranza.

Impostazioni privacy