Omofobia: flashmob e altri eventi con l’hashtag #spazzalodio

Una piccola scopa colorata il simbolo di una nuova iniziativa contro l’omotransfobia e la misoginia.

Flashmob hashtag spazzalodio iniziativa

Il simbolo dell’iniziativa online #spazzalodio, lanciata dal Comitato ‘Da’ voce al rispetto’ è una scopa animata con i colori dell’arcobaleno. Nata a sostegno di una legge contro l’omotransfobia e la misoginia, riguarderà l’intera giornata dell’11 luglio. Quella, cioè, scelta da gruppi contrari al ddl Zan per scendere in piazza a difesa della libertà d’espressione, che, a loro dire, sarebbe messa a rischio dal testo di legge in discussione presso la Commissione Giustizia della Camera. Mentre invece, secondo il Comitato, è un pretesto di “chi vuole restare libero di discriminare e seminare odio, opponendosi al disegno di legge contro l’omotransfobia e la misoginia”.

Leggi anche -> Bengalese positivo ha violato l’autoisolamento viaggiando per mezza Italia

Eventi e flashmob

“Noi vogliamo invece riempire il web di colori e messaggi positivi con un grande evento diffuso che coinvolga piazze virtuali e reali – hanno spiegato gli organizzatori – Durante l’intera giornata, in particolare dalle ore 11 alle ore 17 di sabato 11, ti invitiamo a pubblicare su Facebook, Instagram e Twitter una foto, un piccolo video, un tuo contributo che ci aiuti a spazzare l’odio da questo Paese utilizzando gli hastag: #spazzalodio #davocealrispetto”.

Oltre agli eventi online, associazioni, organizzazione e collettivi, con l’utilizzo degli hashtag: #spazzalodio #davocealrispetto, hanno annunciato un flashmob in diverse piazze a Bergamo, Brescia, Livorno, Padova, Roma, Vicenza. Sempre l’11 luglio sul sito www.davocealrispetto.it si terrà, alle 21:00 il dibattito in streaming sulla legge al quale interverranno la filosofa ed ex deputata del Pd Michela Marzano, l’avvocata Francesca Romana Guarnieri e l’attivista Massimo Battaglio, che da anni cura un elenco dettagliato e costantemente aggiornato dei casi di violenza omotransfobica in Italia.

Leggi anche -> La spiaggia di Torre Quetta sarà gestita dal comune di Bari: è Sos mafia

Impostazioni privacy