Elezioni Puglia, epidemiologo Lopalco candidato con Emiliano? Lui: nessuna proposta concreta ma in caso ci rifletterò

Elezioni Puglia, epidemiologo Lopalco candidato con Emiliano? Lui: nessuna proposta concreta ma in caso ci rifletterò. Centrodestra: lo bocceranno

Elezioni Puglia, epidemiologo Lopalco candidato con Emiliano? Lui: nessuna proposta concreta ma in caso ci rifletterò
Elezioni Puglia, epidemiologo Lopalco candidato con Emiliano? Lui: nessuna proposta concreta ma in caso ci rifletterò

Sarebbe il primo epidemiologo, noto in tv a candidarsi in una gara politica. Si tratta del professor Pierluigi Lopalco, che potrebbe candidarsi con una lista civica per supportare il governatore pugliese Michele Emiliano nella corsa alla riconferma di presidente della Regione Puglia, elezioni previste per il 20-21 settembre. L’epidemiologo è responsabile da marzo scorso del Coordinamento regionale emergenze epidemiologiche in Puglia.

La mia candidatura per le Regionali in Puglia è una voce, circolata in certi ambienti”, chiarisce Lopalco, “a me non è arrivata nessuna proposta ufficiale dal presidente Emiliano, con cui non ho parlato in questi giorni. Nessuna decisione è stata presa. Se arriverà un’offerta ci rifletterò“. Lo stesso Emiliano precisa:”Evidentemente qualcuno ha timore che il professore si candidi“.

Leggi anche:—>Maltrattava marito che morì per un infarto: donna condannata a 18 anni

Leggi anche:—>Migranti, sbarchi a raffica a Lampedusa: 618 persone in 24 ore

Per Lopalco vi sono momenti in cui è giusto che la scienza si metta a disposizione della politica: “In questi giorni”, spiega,”ho discusso molto con alcuni amici su cosa significhi, per chi viene dalla società civile, impegnarsi in politica. Spesso si fanno dichiarazioni dicendo appunto che la società civile deve prendere posizione e allora mi chiedo chi più degli scienziati può dare un vero significato a questa parole? Abbiamo le conoscenze e sappiamo fare il nostro lavoro, se ci sono le condizioni di una reale possibilità di cambiamento la scienza deve mettersi a disposizione della politica”.

Ad approvare un’eventuale candidatura di Lopalco, il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano e Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, nonché Alberto Zangrillo del San Raffaele.

Per Lopalco sono invece “stupidaggini” le critiche di coloro che lo accusano di utilizzare la fama ottenuta nel periodo di pandemia. Il centrodestra lo attacca poiché pensa che un’eventuale candidatura dell’epidemiologo potrebbe essere trampolino di lancio per un posto come consigliere regionale o assessore alla Sanità in un’eventuale secondo mandato di Emiliano in Puglia.

Secondo Mauro D’Attis, commissario regionale Forza Italia, “la candidatura del professor Pierluigi Lopalco nelle liste dell’attuale governatore è l’ultimo atto di un film che abbiamo iniziato a vedere qualche settimana fa e noi lo avevamo previsto e denunciato. Il virologo ha avuto un prestigioso quanto oneroso incarico dalla Regione per affrontare l’emergenza Coronavirus, ma è sempre più chiaro che abbia utilizzato questa vetrina come trampolino di lancio per le elezioni regionali. Siamo convinti che questo “trampolino” lo porterà a fare un ‘tuffo di testa’, con una sonora bocciatura da parte dell’elettorato non solo per lui, ma anche per Emiliano: i pugliesi sono stanchi di veder sperperare soldi pubblici dal centrosinistra per gli interessi elettorali del presidente e dei suoi sodali”. 

Impostazioni privacy