Papa Francesco e la nomina di Mario Draghi

L’ex presidente della Bce è entrato nell’organismo consultivo per lo sviluppo della dottrina sociale della Santa Sede.

Il Papa e la nomina di Mario Draghi nell’Accademia delle Scienze Sociali

Papa Francesco lo ha nominato nella mattinata di venerdì 10 luglio. Mario Draghi membro dell’Accademia delle Scienze Sociali, un’istituzione nata nel 1994 con lo scopo di fornire alla Chiesa gli elementi da impiegare per lo sviluppo della dottrina sociale e permettere di studiarne gli effetti dell’applicazione nella società contemporanea. Stefano Zamagni presiede l’organismo «consultivo» mentre il cancelliere è il vescovo argentino Sanchez Sorondo.

L’udienza del 2013 con la famiglia

Dopo aver lasciato nel novembre scorso, il suo incarico di otto anni a Francoforte, per Mario Draghi questa è la sua prima “carica”, anche se in questo caso non operativa, che l’ex presidente della Bce assume. Draghi è un ex allievo del collegio Massimo di Roma, gestito dai gesuiti. Non è al suo primo incontro con il Pontefice: nel 2013 infatti – pochi mesi dopo l’elezione del Papa – in udienza con la famiglia, nel 2016, in occasione del conferimento a Francesco del Premio Carlo Magno in Vaticano (Draghi si trovava in prima fila accanto ad Angela Merkel) e forse lo avrà visto anche in altre occasioni, riservatamente.

Il Papa e la nomina di Mario Draghi nell’Accademia delle Scienze Sociali

Il legame con i gesuiti

C’è una testimonianza diretta del legame di Mario Draghi con i Gesuiti, e quindi anche con Jorge Bergoglio, quando nel 2010, l’allora governatore della Banca d’Italia scrisse sull’Osservatore Romano un ricordo dei suoi anni di studio al Massimo in occasione della scomparsa di padre Franco Rozzi, storico preside dell’istituto morto 94 anni. Dell’Accademia delle scienze sociali – che ha sede nella storica Casina Pio IV dentro i giardini vaticani, a ridosso dei Musei – ha fatto parte a lungo anche l’ex presidente della Bundesbank Hans Tietmeyer, fino alla sua scomparsa nel 2016.

Impostazioni privacy