Stasera in tv | 10 luglio | Niente da dichiarare? Francia VS Belgio

Venerdì 10 luglio alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film commedia Niente da dichiarare? di e con Dany Boon.

Il 10 luglio alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film Niente da dichiarare diretto da Dany Boon e con lo stesso Dany Boon, Benoît Poelvoorde, Chritel Pedrinelli, Joachim Ledeganck, Julie Bernard, Jean-Paul Dermont, François Damiens, Bouli Lanners, Eric Godon, Olivier Gourmet, Jean-Luc Couchard e Karin Viard.

Niente da dichiarare? | la trama del film

Francia e Belgio, sono i Paesi che fanno da cornice al film francese. All’indomani dell’abolizione delle frontiere dell’Europa con il Trattato di Maastricht, i doganieri Ruben Vandervoorde e Mathias Ducatel, si trovano a lavorare uno in Belgio e l’altro in Francia.

Ruben è un funzionario doganale di Koorkin in Belgio, noto per il suo astio nei confronti dei francesi considerati da sempre degli invasori. Dal 1986 Ruben vive con l’idea di non potersi separare da quel popolo ‘mangia lumache’. Come se non bastasse, complice il figlio, Ruben decide di spostare il cartello di confine nazionale durante la notte con la complicità del figlio, cresciuto con la stessa avversione per i francesi.

Mathias è un funzionario doganale di Courquain in Francia ed è l’opposto del suo collega belga. I suoi modi gentili e amichevoli non hanno mai trovato spazio all’astio verso i belgi. L’abolizione delle barriere doganali vede il rimpasto delle pattuglie doganali unendo la Francia e il Belgio. A tal proposito ‘stranamente’ Ruben si offre di lavorare in coppia con Mathias. Il motivo? Facile, l’amore che prova da anni per la sorella Louise, con la quale vive una relazione segreta.

Chiamati a controllare possibili attività di contrabbando e traffici illeciti a bordo della loro Renault 4L, i due colleghi scopriranno di avere più cose in comune di quanto potessero immaginare…

Leggi anche: Stasera in tv | 19 giugno 2020 | la commedia francese Bis – Ritorno al passato

Niente da dichiarare? | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 10 luglio 2020

Niente da dichiarare? | alcune curiosità sul film

Dany Boon, nel ruolo del doganiere francese Mathias Ducatel, ripete più volte l’esclamazione “Vacca puzza”, tipica esclamazione del postino francese da lui interpretato nel film Giù al Nord.

Perché vederlo: Divertente commedia dal tipico umorismo francese.

 

Impostazioni privacy