Covid, la Francia supera quota 30.000 decessi. Aumentati anche i contagi

Sono 30.004 le vittime per Coronavirus in Francia. Il Paese d’oltralpe registra anche un indice di contagio superiore a 1. Particolare allerta per 6 regioni.

Aumento dei casi di Covid in Francia - Meteoweek.comSalgono i casi di Covid-19 in Francia. L’ultimo rapporto dell’ente di Sanità pubblica francese ha sottolineato come l’indice di contagio, che era sceso durante il lockdown, sia ora risalito sopra quota uno. Il dato allarma: la pandemia in Francia potrebbe tornare a colpire. In particolare sono sei le regioni dello Stato francese a maggior rischio, tre delle quali hanno registrato una tale impennata dell’indice di contagio (Rt) da far salire la media nazionale a 1.05, dopo che si era assestata a 0.90 nelle settimane precedenti. Queste le tre regioni più colpite: Paesi della Loira (Rt 1.52), Nuova Aquitania (Rt 1.32) e la zona Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Rt 1.24). Inoltre anche la Normandia, la Regione dell’Alta Francia, l’Ile-de-France e la Bretagna hanno registrato un indice di contagio superiore a 1, che è la soglia entro la quale si considera sotto controllo la diffusione del virus.

Leggi anche –> Covid e crisi. L’Italia vedrà la luce della risalita solo nel 2025.

Leggi anche –> Coronavirus: in Italia prevalenza del ceppo europeo arrivato da Shanghai

Ma a preoccupare non è solo l’indice di contagiosità del Covid-19. Come riflesso della maggiore diffusione del virus registrata, nel paese d’oltralpe salgono anche i decessi. Nelle ultime ore la Francia ha infatti superato quota 30.000 vittime per Coronavirus, raggiungendo i 30.004 decessi. E’ la Direzione generale della Sanità francese a darne la notizia, sottolineando come un allentamento delle norme di distanziamento sociale potrebbe causare una nuova ondata di contagi e di morti. Al momento sono 7.062 le persone ricoverate a causa dell’infezione per Covid-19, mentre in terapia intensiva si trovano 496 pazienti.

Impostazioni privacy