Grave lutto per Luca Dotto: muore Guglielmina Cosma, madre del campione azzurro

Muore Guglielmina Cosma, istruttrice di nuoto e mamma del campione azzurro Luca Dotto. Era stata lei ad avvicinarlo alla passione per lo sport. La donna ha perso la battaglia contro il cancro.

Guglielmina Cosma e suo figlio Luca Dotto
Guglielmina Cosma e suo figlio Luca Dotto – foto via web

Lutto in casa del campione italiano di nuoto, Luca Dotto: morta Guglielmina, la madre del 30enne. La donna aveva 55 anni, ed era affetta già da diverso tempo da un male incurabile – un tumore al cervello che non le ha dato scampo. Era stata proprio lei a trasmettere a suo figlio la passione per il nuoto: istruttrice professionista, Guglielmina aveva portato per la prima volta Luca in piscina all’età di 6 anni.

La dolorosa scomparsa di Guglielmina

Guglielmina Cosma se ne è andata a soli 55 anni all’alba di ieri, venerdì 10 luglio, nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Cittadella. Combatteva da tempo contro un tumore al cervello, la mamma di Luca Dotto – campione azzurro che si è portato a casa una medaglia d’oro agli Europei di Londra, un argento a Shangai e che vanta la partecipazione alle ultime due rassegne olimpiche. Con la sua scomparsa, Guglielmina lascia ora soli il marito Fabrizio, il figlio e le tante sorelle e fratelli.

La donna, ricoverata nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Cittadella (Padova), aveva subito un ultimo intervento, disposto nel tentativo di salvarle la vita. Ma le sue condizioni erano ormai troppo gravi. “Mia moglie è cresciuta in una famiglia numerosa, erano in dieci, per questo lunedì alle 15.30 il funerale sarà celebrato non a Tombolo, dove viviamo, ma a Cittadella, in Duomo, per consentire una maggiore partecipazione alla luce delle disposizioni di legge sul Covid-19”, ha fatto sapere il marito Fabrizio.

LEGGI ANCHE: Copasir contro la proroga dello stato di emergenza: “Scelta inopportuna”

LEGGI ANCHE: Addio a Paolo Giovagnoli: morto il procuratore capo di Modena

I messaggi d’addio e di cordoglio

La Federazione Italiana Nuoto, la stessa che ha reso nota la tragica notizia, si è unita in un messaggio di cordoglio e vicinanza con il campione Luca Dotto. “Tutto il mondo del nuoto si stringe al campione internazionale, riferimento del movimento acquatico. Giungano al marito Fabrizio, al nostro Luca e a tutti i familiari le più sentite condoglianze del presidente Paolo Barelli, dei presidenti onorari Lorenzo Ravina e Salvatore Montella, dei vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del direttore tecnico della nazionale Cesare Butini, del consiglio e degli uffici federali e di tutto il nuoto italiano. Forza Luca”, si legge infatti nella nota ufficiale.

Impostazioni privacy