Comunità di Capodarco in lutto: muore Francesco Cucchi, il “gigante buono”

Scompare Francesco Cucchi, il “gigante buono” della Comunità di Capodarco di Fermo scomparso a causa di una grave malattia. Oggi pomeriggio si sono tenuti gli ultimi saluti. 

muore Francesco Cucchi fermo
foto via Facebook

Se ne è andato sabato 11 luglio 2020 Francesco M. Cucchi, figura storica per la Comunità di Capodarco di Fermo. Soprannominato “il gigante buono“, Francesco è stato strappato via alla vita da una rapida e crudele” malattia a 57 anni. Un uomo dalla possente statura e da una smisurata generosità, che ha lavorato per anni come responsabile del Centro diurno Santa Elisabetta di Fermo per persone con disabilità psico-fisica, e come coordinatore di servizi e referente per i tirocini. Ce ne dà triste notizia il portale de Il Redattore Sociale.

L’ultimo addio a Francesco Cucchi

Si è tenuto oggi l’ultimo saluto per Francesco Cucchi, sulla terrazza della comunità. Era e sarà sempre una figura importantissima per Capodarco, dopo anni di trascorsi a fare volontariato, nei gruppi scout, e da sempre dedito alla vita comunitaria. Un eccellente formatore e relatore, che ha fatto conoscere il “Modello Capodarco” sia in Italia che all’estero.

Come riportano le fonti, Francesco era solito raccontare a sua moglie Carmen di “non andare a lavoro, ma dai suoi ragazzi“, quando la mattina si metteva in auto per raggiungere il Centro diurno. “Ha attraversato la malattia con dignità, in punta di piedi, quasi a non voler disturbare, rimanendo così, come lo abbiamo conosciuto, sereno e socievole. Pieno di tenerezza”, riportano i saluti che la Comunità di Capodarco ha voluto condividere attraverso i suoi profili social.

Francesco Cucchi fermo
foto via Il Resto del Carlino

LEGGI ANCHE: Bambino di 8 anni salvato dal mare in burrasca: sono intervenuti in sette

“Braccia pronte all’abbraccio e sempre una parola di conforto accompagnata da un sorriso. Un’innata capacità di parlare a tutti e con tutti. Di far sentire ognuno a suo agio. Non è possibile esprimere con le parole il dolore e la vicinanza a Carmen e a Sara, ma è possibile condividere la gratitudine per averlo avuto accanto in tutti questi anni”, si legge infatti nel lungo post di addio pubblicato su Facebook.

LEGGI ANCHE: I parenti delle vittime di Covid-19 alla Commissione europea:” Crimine contro l’umanità”

Post che poi prosegue, affettuosamente: “Siamo sicuri che al coro del nostro: ‘GRAZIE FRANCESCO‘, si aggiungono le voci e il sentire comune, di quanti hanno attraversato nel tempo questa casa. Ogni stanza della Comunità risuona della tua presenza. Il bene non cessa mai, si eleva, come la tua grande anima”.

https://www.facebook.com/ComunitaDiCapodarco/posts/2284099915070075

Impostazioni privacy