La moka va lavata! Ecco perché è meglio se lo fai!

Sfatiamo un mito duro a morire in cucina: la macchinetta del caffè va lavata. Per preservare il gusto del caffè basta scegliere i prodotti giusti.

La moka va lavata! Ma è importante farlo nel modo giusto per avere un caffè perfetto!

Il caffè è tra le bevande energizzanti più famose ed apprezzate la mondo. Tutti hanno almeno un moka in casa, ma non proprio tutti ritengono sia giusto lavarla. Infatti c’è chi sostiene che detergendo la moka il gusto del caffè si alteri. Ma la detersione è importante perchè residui di calcare possono depositarsi nella macchinetta del caffè. Ecco come fare per non rinunciare alla bontà del caffè ed alla detersione della moka!

Innanzitutto è necessario comprendere da quale materiale è composta la vostra macchinetta. Se la moka è di alluminio, basterà smontarla e metterla in ammollo in acqua e aceto. Lasciatela così per un’ora e poi risciacquate. Se invece la vostra macchinetta del caffè è di acciaio, smontatela e mettetela in ammollo in acqua calda poi aggiungete dell’acido citrico.

Prodotti naturali e delicati sono da prediligere

La pulizia della macchinetta è necessaria dunque per evitare che il calcare la rovini. Ma per ottenere un caffè sempre buono e gustoso, meglio prediligere per la detersione della moka prodotti naturali, come il bicarbonato. Aprite la macchinetta e riempitela di bicarbonato. ( come se voleste preparare il caffè) Per lavare invece la parte esterna della moka, basterà munivi di bicarbonato, aceto ed acqua calda. Ponete gli ingredienti in un recipiente, mescolate, prendete una spugna, poi immergetela nella miscela creata e passatela sulla moka.

Grazie all’azione sgrassante ma delicata di questi prodotti naturali, la moka sarà pulita in profondità ed il sapore del caffè salvo! Sconsigliamo l’utilizzo di detergenti chimici aggressivi. I residui di detersivo con il tempo, finiscono infatti per depositarsi in parti della moka difficili da raggiungere per la rimozione. Ed udite, udite: sono proprio i detergenti aggressivi che modificano  il gusto del caffè.

LEGGI ANCHE—->Zanzare : come allontanarle dal nostro giardino con metodi naturali

LEGGI ANCHE—->Abbronzatura naturale, l’importanza della vitamina A

Ottima soluzione quindi quella di scegliere prodotti naturali per la pulizia della vostra macchinetta del caffè.

 

Impostazioni privacy