Autostrade, è scontro totale tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio

Confronto serrato su Autostrade. Di Maio attacca Salvini: “Alleato dei Benetton, hai bloccato la revoca”. E la replica del leader leghista: “L’incompetente sei tu, non scaricare la colpa sugli altri”

autostrade atlantia
foto di repertorio

Un altro scontro via Facebook alimenta la disputa tra i due ex alleati M5S-Lega ed ex vicepremier del Conte I, Di Maio e Salvini. Alla vigilia della giornata in cui il Consiglio dei ministri deve affrontare la questione Autostrade – ricostruisce il Corriere della Sera – il ministro M5S degli Esteri indica nel leader della Lega il principale responsabile dell’attuale impasse sul caso Atlantia. E non le manda a dire. “Salvini è alleato dei Benetton, quando eravamo al governo si mise lui di traverso sulla revoca”. Il senatore, incassata l’accusa, replica senza mezze misure: “Di Maio non scarichi la sua incompetenza sugli altri. L’incompetente è lui”.

“Abbiamo sempre detto – esordisce Di Maio – che bisognava togliere ai Benetton la gestione di autostrade. E questo nuovo governo, oggi, sta lavorando per raggiungere quest’altro obiettivo. È un bene che il presidente Conte stia curando il dossier con tanta attenzione, abbiamo massima fiducia nelle sue parole. Il dolore delle famiglie delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi è ben impresso nella mente di ognuno di noi. Ed è impossibile dimenticarselo. Andiamo avanti per loro”.

Poi, l’affondo con un destinatario preciso: il suo ex alleato. “I Benetton avevano nel governo un alleato su cui contare — arriva quindi l’attacco a Salvini — visto che la Lega continuava a dichiarare di non voler procedere con la revoca, mentre noi facevamo il possibile per fare giustizia”.

Salvini al contrattacco: la replica non si fa attendere

Non si fa attendere la replica di Matteo Salvini. Il senatore e segretario della Lega scrive via social: “A differenza di altri, non ho mai incontrato un Benetton nella vita. Di Maio e Toninelli non scarichino la propria incompetenza su altri: su Autostrade hanno solo perso tempo e fatto perdere soldi agli italiani. Mai visto un parere legale né un atto su revoca o proroga: il governo si svegli e decida qualcosa, dall’anno scorso non hanno piu l’alibi solito che suonava così: è colpa di Salvini”.

Leggi anche –> ‘Ndrangheta mette le mani sui fondi emergenza Covid: 8 arresti

Leggi anche –> Di Maio e quel desiderio di creare un partito dei moderati

Di Maio aveva puntato il dito anche contro il governo Berlusconi, di cui la Lega era alleato fedele. “Partiamo dal salva Benetton, anno 2006. I Benetton – dati di OpenPolis, non miei – finanziano la Lega di Bossi e Salvini con 150 mila euro di contributo elettorale. Due anni più tardi si insedia come premier di nuovo Berlusconi. Il suo alleato di governo è appunto la Lega”.

Impostazioni privacy