Muore a 17 anni di un malore dopo un incidente: la denuncia dei genitori

Alice, la ragazza di 17 anni, nei giorni scorsi aveva avuto un incidente. I familiari hanno presentato un esposto in procura per fare luce sull’accaduto.

Alce La Rosa muore a 17 anni per un malore genitori denunciano

Uno sguardo dolcissimo e quei riccioli biondi raccontano la grande voglia che aveva di vivere, spezzata da un malore improvviso che l’ha portata via dai suoi genitori, dal compagno della madre con cui viveva da quando aveva appena quattro anni e mezzo, e dai tantissimi amici sparsi per tutta la città.

Leggi anche -> Manuel Bortuzzo, 16 anni di carcere per i due ragazzi che lo hanno ferito

«Era splendida, il nostro sole»

Secondo quanto riportato da Il Tirreno, il fatto è accaduto a Livorno, in via di Salviano, dove a soli 17 anni ha perso la vita Alice La Rosa, grande appassionata di musica, «che ascoltava continuamente», racconta una sua amica d’infanzia. Il dramma domenica sera nell’abitazione di famiglia. La ragazza – secondo quanto appreso – sarebbe stata accompagnata da un’ambulanza al pronto soccorso ed è morta una volta arrivata in ospedale. «Era il sole della nostra vita, tutta la nostra vita – raccontano in lacrime la mamma Katiuscia Lombardini e il suo compagno, l’imprenditore edile Massimo Galvagno – Solare e tranquilla: una bimba speciale». La notizia della sua scomparsa, ha gettato nel più profondo sconforto tutti gli amici e i conoscenti di lei e dei suoi amati genitori. Alice lascia oltre alla madre e al suo compagno di vita – «È cresciuta qui, è come se fosse stata mia figlia», dice Galvagno distrutto dall’immane perdita – il padre Luciano La Rosa, separato da tempo dalla mamma ma sempre in contatto con la sua amata figlia, e un fratello più grande, Jari La Rosa, che ultimamente si era trasferito in un’altra zona della città, non abitando più con la sorella.

Leggi anche -> Dario Chiappone, sgozzato a 27 anni: la storia di una vendetta d’amore

L’incidente in scooter

La procura ha aperto un fascicolo sul caso dopo la denuncia presentata dalla mamma di Alice. Secondo quanto spiegato nell’esposto, nei giorni scorsi, la diciassettenne – che a novembre avrebbe festeggiato 18 anni, diventando maggiorenne – sarebbe stata vittima di un incidente stradale in scooter. Avrebbe fatto tutto da sola, cadendo dal motorino, e procurandosi la frattura del gomito sinistro e una contusione allo stomaco, area del corpo dove comprensibilmente lamentava dei dolori. Secondo quanto emerso, ieri mattina, sarebbe stata in programma una visita medica per valutare se posizionare un gesso o un’altra protezione al braccio ferito, comunque controllato dal personale sanitario in un primo momento, dopo quanto accaduto. Queste sono le ragioni per cui la madre ha presentato una denuncia in procura: vuole comprendere se vi sia stato un eventuale nesso causale fra l’incidente e la morte improvvisa avvenuta, con ogni probabilità, a causa di un malore improvviso

Punti oscuri da chiarire

La famiglia si domanda se la caduta dal mezzo a due ruote abbia giocato un ruolo nella sua morte. Diversi gli interrogativi che dovranno essere chiariti meglio dalle eventuali indagini della procura labronica: è per questo motivo che la salma della giovane, almeno fino a ieri sera, restava a disposizione dell’autorità giudiziaria nella camera mortuaria dell’ospedale, in viale Vittorio Alfieri, con i genitori che al momento non sanno ovviamente quando gli verrà restituita e quindi non possono ancora fissare la data e l’ora del funerale.

Impostazioni privacy