10 segnali di glicemia alta che non dovresti sottovalutare

Glicemia alta, i 10 segnali ‘sentinella’ indici di un valore anomalo di zuccheri nel sangue. Ecco quali sono e perché non è il caso di sottovalutarli…

Glicemia alta: diabete-Meteoweek.com

Il glucosio è fondamentale per l’organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. Con il termine glicemia s’intende proprio questo, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue.
Il corpo umano possiede un sistema di regolazione intrinseco che tende a mantenere relativamente costante la glicemia, attraverso specifici ormoni: gli ipoglicemizzanti, che abbassano la glicemia, e gli iperglicemizzanti, che la innalzano. Il principale ormone ipoglicemizzante è l’insulina, prodotta dal pancreas.

Valore glicemico corretto

In soggetti sani, che hanno una vita regolare e un’alimentazione corretta, generalmente hanno nell’arco della giornata un valore glicemico tra i 60 e i 130 mg/dl.
Valori di glicemia uguali o superiori a 126 mg/dl sono, secondo l’American Diabetes Association , da considerarsi probabili sintomi di diabete. Ma avere la glicemia alta non predispone soltanto a malattie come il diabete, è causa anche della sindrome metabolica e l‘insulino resistenza. Ma anche di alcune tipologie di cancro e patologie del sistema cardiaco e cardiocircolatorio, come l‘ictus o l’ischemia.

Tanti sono i soggetti affetti da questa sensibilità insulinica che ignorano completamente un killer così pericoloso e silente si aggiri nel loro sangue. Esistono però dei segnali che il nostro corpo manda e che indicano la nostra glicemia sia sopra o sotto i livelli di tolleranza. Vediamo di scoprirli insieme…

10 sintomi da non sottovalutare

 

Woman drinking water

Avere molta sete

L’eccessiva quantità di zucchero nel sangue causa disidratazione. Avere sempre molta sete, accompagnata dalla secchezza delle fauci, potrebbe essere un sintomo che i livelli di zucchero nel sangue sono alti.

Pelle secca

Fattore anche questo che indica disidratazione dovuta a livelli troppo alti di glicemia. Il nostro corpo tenta di espellere lo zucchero in eccesso urinando.

Problemi di vista

Altro fattore dovuto alla disidratazione per effetto glicemico è il disturbo della vista attraverso annebbiamenti o messa fuoco difficile.

Glicemia alta- alterazioni del comportamento.

Disturbi del comportamento

Picchi glicemici causano alterazioni della psiche come stati d’ansia e depressione.

Spossatezza

Altro segno da non sottovalutare è il sentirsi sempre stanco e spossato senza un’ovvia ragione per esserlo. Un livello di glicemia alta nel sangue impedisce alle cellule- come nel caso della fame eccessiva- di ricevere il giusto e completo apporto alimentare, questo vi farà sentore stanchi.

Difficoltà di concentrazione

L’eccesso di zuccheri nel sangue altera anche le facoltà cognitive e di concentrazione nella vita di tutti i giorni.

Glicemia alta: difficoltà nella concentrazione-Meteoweek.com

 

Fame eccessiva

Sembrerà un paradosso ma avere sempre fame è un fattore che indica un livello glicemico nel sangue molto alto. L’alterazione del valore impedisce alle cellule il giusto rilascio di glucosio.

Perdita di peso improvvisa

Una perdita di peso eccessiva e improvvisa è indice del fattore contrario, ovvero valori glicemici molto bassi. Il nostro corpo tampona l’insufficienza consumandosi.

Difficoltà di cicatrizzazione

Valori alti di glicemia nel sangue provocano un malfunzionamento della cicatrizzazione, alterando il funzionamento dell’emoglobina e delle piastrine, fondamentali per questo processo.

Glicemia alta: cicatrizzazione-Meteoweek.com

Infezioni ricorrenti 

L’ abbassamento delle difese immunitarie può essere causato anche da un valore anomalo della glicemia nel sangue, portando la comparsa di infezioni abbastanza frequenti. (Continua)

LEGGI ANCHE ——-> Test chiamato Sette Animali scopri l’anima e ti dirò chi sei…

LEGGI ANCHE ——-> Vacanza con cane o gatto, mio fido compagno: 7 consigli utili

Altri fattori

Ora, l’alterazione degli zuccheri viene spesso causata anche da situazioni di stress duraturo, vita sedentaria, o un pasto ricco di carboidrati, ma anche alcuni farmaci.

Se avete riscontrato almeno uno di questi fattori ‘sentinella’, è bene recarsi dal proprio medico di fiducia ed effettuare un controllo.

Impostazioni privacy