Vacanza con cane o gatto, mio fido compagno: 7 consigli utili

Ormai l’estate è inoltrata e sempre più persone che hanno un amico fedele, cane o gatto, si interrogano se portarlo in vacanza. Famiglie, coppie, singoli, tutti coloro che hanno un compagno a quattro zampe, sono spinti dal desiderio dal non separarsi da loro.

Vacanze con cane o gatto, mio fido compagno- 7 consigli utili - meteoweek.com
Vacanza con cane o gatto, mio fido compagno 7 consigli utili – meteoweek.com

La famiglia che siano uno, due o tre componenti è difficile separarla. Le vacanze sono un momento di relax e divertimento per tutti. Si stacca dalla routine annuale e si ha occasione, di stare insieme stimolare ed accrescere i rapporti in famiglia. Oggi che sia montagna, collina, mare, in albergo, in casa o in campeggio, gli animali di famiglia sono quasi ovunque accettati. E’ importante conoscere il luogo dove si va, avere dei punti di riferimento utili, conoscere le regole del luogo e soprattutto sapere che anche loro possono divertirsi con noi ovunque.

Fondamentale è la programmazione per tempo. Pertanto c’è da considerare con quale mezzo di trasporto raggiungeremo la destinazione prefissata: auto, treno, aereo o nave. Quali sono le regolamentazioni della regione dove siamo diretti, questo in Italia, oppure di un paese estero. Ricordarsi sempre di detenere il nostro animale con il microchip, l’iscrizione all’anagrafe e il libretto vaccinazioni in tasca. Nei paesi esteri, nella maggior parte dei casi vengono richiesti: passaporto ed alcune vaccinazioni obbligatorie che consentono l’ingresso del quadrupede senza nessuna difficoltà.
E’ consigliato soprattutto se ci rechiamo all’estero, d’informarsi attraverso siti istituzionali sulle norme che regolano gli argomenti sull’accesso degli animali.

A questo punto prese tutte le informazioni sulla destinazione, sapendo di avere la possibilità che il ‘nostro amico’ verrà in viaggio con noi vediamo 7 consigli utili da
seguire per trascorrere insieme una vacanza, da annoverare nel catalogo dei ricordi di famiglia.

Vacanze con cane o gatto, mio fido compagno: 7 consigli utili

Veterinario.

Rechiamoci dal nostro veterinario di fiducia che conosce il nostro animale. Lo Informiamo della destinazione di villeggiatura e del mezzo con il quale viaggeremo, così da farci suggerire eventuali accortezze. Potrebbe indicarci eventuali vaccinazioni aggiuntive e consigliare come comportarci nel caso in cui dovessimo trovarci ad affrontare un eventuale problema.

Viaggio in aereo

Consultiamo la compagnia aerea scelta per la nostra destinazione, e chiediamo se ammette animali a bordo. Non tutte le compagnie usano gli stessi criteri. Fornire tutte le informazioni che riguardano il cane o il gatto: taglia e peso sono alla fondamentali. Accertarsi di prenotare anche per il nostro amico, spesso le compagnie richiedono un biglietto aereo apposito. Se l’animale entra in un determinato standard di peso compreso d trasportino, può volare in cabina, come bagaglio a mano. Attenzione alle misure esatte, che verranno fornite dalla compagnia. Qualora il cane fosse di taglia medio-grande sempre custodito nel suo trasportino, sarà stivato in un alloggiamento della cabina pressurizzato e riscaldato, dal personale addetto. Si raccomanda di non sedare l’animale in nessun caso, a meno che sia stato suggerito dal medico veterinario. Facciamoci consigliare se necessario dei tranquillanti naturali.

Viaggio in auto

Qualora il viaggio per la destinazione sia in auto seguiamo attentamente le regole del codice stradale. Il cane può viaggiare in auto nel suo trasportino oppure libero, nella parte posteriore del mezzo, delimitando lo spazio con un’apposita rete oppure nel vano posteriore che consenta al guidatore di non venire intralciato. Ricordiamoci di far mangiare e bere, poco prima del viaggio, onde evitare nausee e vomito e lasciare sempre un finestrino aperto in modo da far circolare aria sufficiente. Programmiamo soste lungo il percorso per le necessità fisiche. Il gatto può viaggiare in auto sempre e soltanto all’interno del suo trasportino, valgono le stesse altre regole da seguire.

Viaggio in treno

Il treno è uno dei mezzi dove far viaggiare i nostri quattro zampe in modo comodo e semplice. Consultiamo sempre le regole e le norme delle varie compagnie. Portare sempre con se tutta la documentazione vaccinale e l’iscrizione all’anagrafe. A seconda della taglia viene richiesto un biglietto ed è sicuramente indispensabile il trasportino che non potrà mai occupare un sedile accanto a voi, anche se libero. Alcune compagnie offrono dei kit di prima necessità per favorire e godere del vostro e loro viaggio.

Viaggio in nave

La nave da crociera difficile che consenta l’imbarco di un animale. Diverso è per i traghetti. Attenzione che alcune compagnie richiedono oltre al libretto vaccinale, il guinzaglio, la museruola e l’antirabbica obbligatori. Esistono vari spazi all’interno della cabina dove è consentito tenere i propri amici e qualora di piccola taglia, così come i gatti, possono viaggiare insieme a noi. Il personale di bordo vi darà tutte le informazioni per viaggiare in totale sicurezza.

La valigia

La piccola valigia la hanno anche loro. Deve contenere tutto il necessario per il suo benessere. Il cibo, le ciotole, i suoi giochi preferiti, la sua cuccia, il guinzaglio, la spazzola, la museruola e i sacchetti igienici. Aggiungiamo all’interno cerotti, disinfettante, pinzette, termometro, bende e antiparassitario. E per il gatto:la sua sabbietta preferita con la lettiera.

Attenzione al sole

Solitamente, le vacanze sono nel periodo estivo verso il mare. E’ importante che il nostro fido non sia esposto sotto al sole per ore. Rischia di bruciarsi e di soffrire di un colpo di calore. Troviamo un punto di ombra dove possano stare più freschi. Ungiamolo di solari protettivi nei punti delicati: musetto, dorso e testa. Ogni tanto bagnare le zampe.

Divertimento sereno

In chiusura di tutti questi consigli teniamo sempre presente l’età e le caratteristiche dei nostri amici a quattro zampe. Il nostro divertimento è importante che sia vissuto anche da loro. Attenzione a non indurlo a vivere in ambienti troppo affollati o troppo angusti, se soffre di ansia. Il cane ha più facilità di adeguarsi poiché è sufficiente per lui essere al nostro fianco. Per il gatto, più abitudinario, se riusciamo a farne a meno lasciamolo alla tranquillità di casa, le vacanze per lui saranno di totale libertà.

Qualunque sia la destinazione che scegliamo dalla montagna al mare, dalla città al lago, godiamo delle nostre vacanze tutti insieme rispettando noi e loro. Soprattutto è importante non abbandonarli mai.

Vedi anche ——-> Test chiamato Sette Animali scopri l’anima e ti dirò chi sei !

Impostazioni privacy