Come allontanare in maniera green le formiche da casa

Soprattutto in estate è facile vedere proliferare in giardino e all’interno della nostra abitazione delle formiche. Ma come possiamo allontanarle ed evitare in maniera green il loro proliferarsi?

Photo by – Stock Adobe

Le formiche, coinquiline indesiderate delle nostre case

Le formiche diventano, soprattutto nel periodo estivo, coinquiline non richieste nelle nostre abitazioni, sia al loro interno che all’esterno. E’ facile poi notarle negli angoli di alcune stanze, come la cucina e il bagno.

Ma è possibile allontanarle in maniera naturale con semplici rimedi casalinghi? Assolutamente sì, ma il primo passo da fare, prima di sfruttare i classici rimedi della nonna, è quello di mantenere la vostra abitazione costantemente pulita, soprattutto per quanto concerne la cucina e il bagno. Non dimentichiamoci infatti che le formiche sono profondamente attirate dallo zucchero e dai resti del cibo, quindi anche da un profumo che potrebbe emanare non solo un alimento ma anche  un bagno doccia o uno shampoo. Fondamentale è quindi, una volta finito di desinare, lavare immediatamente i piatti e il lavandino, così come la vasca o il vano della doccia,  oltre che accogliere le briciole dal tavolo e dal pavimento.

Photo by – Stock Adobe

Alcune dritte green

Altra dritta è quella di chiudere in maniera ermetica i pacchetti di biscotti e di tutti i vari dolciumi, cercando di evitare briciole che devono -anche in questo caso- essere raccolte. Fate poi attenzione alle crepe presenti nei muri perché esse possono entrare proprio da lì! Pertanto cercate di riparare le spaccature e di chiudere in caso eventuali buchi.  Inoltre in prossimità dell’ingresso dell vostra abitazione potete posizionare una pianta di lavanda, di menta e di origano perché la loro profumazione aiuterà ad allontanarle.

Photo by – Stock Adobe

L’ aglio, il sapone di Marsiglia e i chiodi di garofano per allontanarle

Invece per sfruttare il grande potenziale dei classici rimedi della nonna, possiamo optare per l’aglio. In particolare possiamo macerare qualche spicchi nell’acqua insieme al peperoncino. In tal maniera si otterrà un composto da spruzzare tramite uno spruzzino negli angoli e intorno alle finestre e alle porte finestre. Se si ama poi la sua fragranza è anche possibile lasciare uno spicchio d’aglio direttamente negli angoli. E sempre a livello “di spruzzo” si può sfruttare il sapone di Marsiglia negli angoli, o lavando e sciacquando le superfici con esso

Leggi Anche -> Come mantenere fresca la casa in estate

Leggi Anche -> Zanzare : come allontanarle dal nostro giardino con metodi naturali

Altro efficace rimedio consiste nel creare dei mucchietti di chiodi di garofano  mescolati a un po’ di cannella da posizionare in maniera strategica negli angoli e nelle zone ove vediamo spesso “camminare” le formiche.

Impostazioni privacy