Le Sardine tornano in piazza: tutto avrà inizio in Veneto

La prima tappa del tour delle sardine sarà la casa di Matteotti a Fratta Polesine. Il giro durerà una settimana, dal 23 al 28 luglio. Ultima tappa in programma nella casa museo di Sandro Pertini in Liguria.

sardine

Sembra essere passata un’eternità da quando la candidatura a governatore dell’Emilia Romagna di Bonaccini ebbe un sostegno importante nelle Sardine. Il gruppo indipendente che aveva l’obiettivo di “disturbare” l’operato dell’altro candidato forte, Lucia Borgonzoni, o per meglio dire di Matteo Salvini. Da lì, in questi sei mesi, ne sono successe e se ne sono dette di tutti i colori. C’era anche chi sosteneva che le Sardine fossero sparite, che ci fosse stata la tanto prevista scissione. Ma alla fine, il movimento è tornato e si farà vedere e sentire in una fitta settimana.

Il nuovo tour delle Sardine prenderà il via tra una settimana, il prossimo 23 luglio. E come abbiamo detto, sarà una lunga e impegnativa settimana, in cui verranno toccate diverse piazze del nostro Paese. Il primo appuntamento è previsto presso la Casa Matteotti di Fratta Polesine, in Veneto. E quello che viene definito tour politico, ma non tour elettorale, toccherà però diversi luoghi in cui presto si tornerà alle urne. Non è un caso, infatti, che le Sardine faranno capolino in Campania, Puglia, Marche e infine Liguria, tutte regioni in cui va eletto il governatore.

Mattia Santori – meteoweek.com

“Il viaggio partirà da Casa Matteotti, passerà da Padova in cui si festeggerà la resistenza al dominio leghista, attraverserà le Marche sfocerà a Lecce per un grande evento nazionale”. Questi i primi passaggi di un tour che, una volta raggiunto il tacco del Paese, risalirà con una specie di ideale inversione a U. “Risalirà per la Campania, scoprirà le comunità di richiedenti asilo di Cassino e di Cascina (ora a Pisa) che troppo spesso sono state ostaggio della propaganda elettorale e che oggi subiscono le ingiustizie dei Decreti Sicurezza, si concluderà in Liguria nella casa museo di Sandro Pertini a Stella”.

Leggi anche -> Riscrittura decreti sicurezza: scendono le multe alle ong

Leggi anche -> Autostrade, Conte: “Revoca se Aspi non accetta le condizioni”

Un vero e proprio tour in luoghi strategici di ciascuna delle regioni che verranno toccate dal passaggio delle Sardine. E questo viaggio alla scoperta del nostro Paese è stato finanziato grazie a un’opera di crowdfunding, con la vendita di magliette. In esse campeggiava una frase presente in una delle canzoni di Fabrizio De Andrè, “continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai”. Uno slogan finalmente forte da parte delle Sardine, che dopo essere nate e aver creato scompiglio in Emilia Romagna, ora vogliono espandersi nel resto d’Italia.

Impostazioni privacy