Chico Forti, Testor: Torni in Italia. Meloni: faremo ogni sforzo per riportarlo qui

Chico Forti, Testor: Torni in Italia. Meloni: faremo ogni sforzo per riportarlo qui. Così il leader di Fdi e la senatrice della Lega sulla vicenda

Chico Forti, Testor: Torni in Italia. Meloni: faremo ogni sforzo per riportarlo qui
Chico Forti, Testor: Torni in Italia. Meloni: faremo ogni sforzo per riportarlo qui

La senatrice della Lega Elena Testor e la leader di Fdi Giorgia Meloni spendono parole in favore del ritorno in Italia di Chico Forti, ex produttore televisivo condannato per omicidio in America e in carcere a Miami dal 2000, da dove si è sempre dichiarato vittima di un grave errore giudiziario.

Il 15 febbraio 1998 Dale Pike, figlio di Anthony Pike, da cui Chico Forti stava comprando un hotel a Ibiza, fu trovato morto sulla spiaggia di Sewer Beach, Miami. Forti, accusato di averlo ucciso, nel 2000 è  condannato all’ergastolo. Attualmente sta scontando la pena al Dade Correctional Institution di Florida City(Miami). L’uomo continua però a dichiararsi vittima di errore giudiziario.

Sono felice del sit in che stamattina, sotto Montecitorio, ha ricordato a tutti la vicenda del nostro Chico Forti. Come anche ha ribadito Matteo Salvini, chiediamo giustizia per un nostro connazionale che da venti anni è incarcerato al termine di una vicenda giudiziaria che presenta moltissime ombre ed evidenti errori. Ho personalmente seguito la vicenda di Forti anche nella mia precedente esperienza in Forza Italia, che nel gennaio di quest’anno si è tradotta in una interrogazione al sottosegretario Fraccaro“, spiega la senatrice Elena Testor. “L’interessamento del governo, però, può e deve produrre migliori e più evidenti risultati: nessun sostanziale miglioramento è stato infatti registrato a favore del nostro connazionale nella sua condizione carceraria. Come fatto per tanti detenuti stranieri che sono tornati nei loro paesi di origine, chiediamo quindi che anche per Forti sia accordata questa possibilità, e che la stessa faccia parte di un più generale processo di revisione della vicenda del nostro concittadino“.

Leggi anche:—>Morta Rosa, la cui foto col marito fu tra i simboli della pandemia

Leggi anche:—>Portava a spasso il cane in un parco: aggredita e violentata

Alla Testor fa eco Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia:”Oggi Fratelli d’Italia ha chiesto ufficialmente a tutte le forze politiche presenti in Parlamento di lavorare insieme per spingere il Governo a fare ogni sforzo possibile per riconoscere a Chico Forti la possibilità di essere trasferito in Italia e sollecitare gli Stati Uniti a concedere un provvedimento di clemenza. Chico sta scontando da vent’anni una condanna alla reclusione a vita senza possibilità di alcuna riduzione di pena e ha sempre lottato per dimostrare che è stato vittima di un grave errore giudiziario”.

Meloni si addentra un po’ più nei dettagli della vicenda e spiega:”Gli elementi emersi da diversi anni su palesi irregolarità nelle indagini e nel processo lo fanno seriamente ritenere. Chico ha sempre mostrato una straordinaria forza d’animo, riuscendo a infondere sempre coraggio e fiducia ai suoi famigliari e ai suoi numerosissimi amici e sostenitori, e ha sempre dimostrato il suo profondo amore per l’Italia. Lo vogliamo di nuovo tra noi“.

Impostazioni privacy