Matrimonio : le frasi giuste per chiedere i soldi in regalo

Non è certamente semplice chiedere in regalo per il proprio matrimonio la classica busta, contenente somme di denaro a discrezione degli invitati. Ma come farlo in maniera educata e consona?

Photo by – Stock Adobe

Matrimonio,  come funziona oggi la lista nozze. E’ forse superata?

Quando ci si accinge a preparare il proprio matrimonio, ci sono tantissimi aspetti da considerare, al di là della cerimonia vera e propria. Certamente possiede molta importanza anche la cosiddetta lista nozze che, grazie alle nuove tecnologie, soprattutto se si tratta di sposi piuttosto giovani, ormai si organizza prettamente online.Tuttavia sono comunque ancora in molti a rivolgersi a negozi specializzati che sanno consigliare non solo i promessi sposi, ma anche gli invitati sulla scelta dei regali più adatti a seconda dei gusti e delle proprie esigenze. Ma per alcuni la lista nozze è diventata assolutamente fuori moda.

Tra l’altro in questo periodo più che mai dove sono tantissimi i settori lavorativi che faticano a riprendere dal punto di vista economico, è più utile richiedere come regalo la classica busta che sovente siamo stati soliti ricevere da piccoli per compleanni, battesimi, comunioni, ect. Ancora più easy è poi procedere per donare una somma di denaro, il classico bonifico bancario.

Ma come fare tale richiesta in maniera elegante e senza fare una figuraccia?

Photo by – Stock Adobe

Parlare chiaro ai propri parenti e amici più intimi, oltre che puntare sul biglietto incisivo da allegare alla partecipazione

Ovviamente fare tale richiesta ai propri familiari, soprattutto a quelli più intimi come i propri genitori, è ben più semplice, anche perché solitamente conoscono la situazione economica dei propri figli: inoltre, soprattutto “gli uomini di casa” sono molto più pratici da questo punto di vista,  meno sognatori e meno realisti. Della serie che “due cuori e una capanna! alla fine non durano!

Certo, fare tale proposta ad amici o parenti non diretti  o così intimi non è così semplice, , anche perché sono ancora in molti, soprattutto se superati i 60 anni d’età, a voler scegliere con cura e con largo anticipo il regalo per gli sposini, addirittura senza nemmeno leggere  la lista nozze che loro hanno preparato! Dunque come far loro questa richiesta senza shoccarli od offenderli?

Quando ci accingiamo a scrivere la partecipazione alle nozze, possiamo aggiungere nella stessa busta un bigliettino separato, proprio come quelli che solitamente si utilizzano per comunicare la lista nozze, ma stavolta su tale foglietto  bisognerà scrivere delle frasi simpatiche che però fanno chiaramente intendere la nostra richiesta.

Photo by – Stock Adobe

Alcune frasi per chiedere soldi come regalo di nozze

Qualche esempio? “Saremmo felicissimi di avervi con noi il giorno del nostro matrimonio. Se volete contribuire al completamento del nostro nido d’amore potete partecipare con un piccolo pensiero…”. Aggiungete poi il simbolo di una chiave o di una casetta più le vostre coordinate bancarie. O ancora potete puntare sul viaggio di nozze con frasi del genere: “Solo chi sogna può volare e noi due siamo due grandi sognatori”; in questo caso aggiungete il simbolo dell’aereo più il vostro Iban. Potete anche puntare ulteriormente sul lazzo scrivendo: “I soldi non fanno la felicità, ma il viaggio di nozze sì!”, accompagnando il pensiero con uno smile sorridente e con il vostro Iban.

Se poi volete puntare sul romanticismo con un pizzico di  sano realismo provate con questa proposta: “Il nostro desiderio più grande è che partecipiate al nostro giorno, ma se vi facesse piacere partecipare alle nostre finanze, potete farlo qui” Iban.

Leggi Anche -> Coronavirus , matrimoni, vacanze. Come essere rimborsati?

Leggi Anche -> Test psicologico | Di cosa hai bisogno davvero in questo momento?

In ogni caso ricordatevi che, se volete ottenere il vostro scopo con maggior sicurezza, potete parlarne chiaramente con i parenti e amici più stretti, che in qualche maniera faranno da portavoce ad altri invitati; difatti sappiate che solitamente tutti gli invitati si confrontano tra di loro e soprattutto cercano di chiedere consiglio per quanto concerne i regali ai parenti e amici più stretti della coppia. Ed è forse proprio questo il metodo più efficace ed efficace per uscirne tutti quanti soddisfatti!

Impostazioni privacy