Coronavirus, ecco il superuntore: «Ha contagiato oltre mille persone»

Si tratterebbe di un 33enne con problemi di tossicodipendenza. Il “paziente 206”, colui che avrebbe diffuso il covid-19 in tutto il paese.

Super untore contagiate mille persone covid 19 coronavirus

Questo secondo quanto dichiarato dalle autorità dello Sri Lanka. Una storia degna di nota, considerato che in tutto lo stato insulare nel cuore dell’Oceano Indiano, i casi registrati sono poco più di 2600. A muovere l’accusa contro il 33enne, Prasad – il nome del ragazzo – sono state le tv nazionali e i social media manager dei funzionari governativi «Ha fatto enormi danni al nostro Paese e ai nostri sforzi contro la pandemia» quanto dichiarato il portavoce della polizia Ajith Rohana.

Cosa è accaduto

Dalla ricostruzione fatta dalle autorità, il ragazzo, che come mestiere fa l’autista di risciò, è stato consegnato, insieme ad altri amici con problemi di tossicodipendenza, alla Polizia lo scorso aprile, dagli abitanti del villaggio di Ja-Ela. L’accusa quella di aver rubato in un magazzino delle noci di cocco. Durante l’arresto, l’uomo si sarebbe ferito ad una gamba e sarebbe stato portato in ospedale. Dopo i dovuti riscontri, sarebbe risultato positivo al coronavirus. È stato a quel punto, che, a seguito dell’arresto dell’uomo, gli abitanti del villaggio sono stati messi in quarantena. A presidiare la zona, sono stati mandati i soldati della Marina.

Leggi anche -> Coronavirus, la British Airways ritira la flotta Jumbo Jet

La diffusione

Alcuni complici del ragazzo sono però fuggiti, più tardi in 16 sarebbero risultati positivi. Due settimane dopo anche i militari che avevano partecipato all’operazione avrebbero sviluppato i sintomi. Questi erano entrati in contatto con familiari, amici e commilitoni. Il primo marinaio ad ammalarsi distava 200 chilometri dal villaggio del contagio. Secondo quanto dichiarato dalle autorità sarebbero stati isolati 12 centri nelle vicinanze, con un contagio incontrollato di 900 marinai e circa 250 civili collegati al ragazzo.

La replica di Prasad

Recentemente Prasad, ha voluto però dire la sua, e all’Associted Press ha dichiarato: «Sono stato usato come facile capro espiatorio per i loro fallimenti perché ero un tossicodipendente. Ora nessuno vuole darmi un lavoro. Ma non posso accettare di essere responsabile dell’infezione di così tanta gente, inclusi i marinai».

Leggi anche -> Il bilancio segreto di Alitalia, i conti in rosso

Impostazioni privacy