Stasera in tv | 19 luglio 2020 | Era d’estate, tra Borsellino e Falcone

Domenica 19 luglio, in prima serata all ore 21.10 su Rai Movie, andrà in onda il film drammatico Era d’estate, diretto da Fiorella Infascelli.

Il 19 luglio alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il  film drammatico diretto da Fiorella Infascelli, Era d’estate, con Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Lidia Vitale, Francesco Acquaroli, Giovanni Anzaldo, Elvira Camarrone ed Elisabetta Piccolomini.

Era d’estate | la trama del film

Nell’estate del 1985 Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti sull’isola dell’Asinara, nel mar di Sardegna, accompagnati dalle rispettive famiglie. Ma la situazione non è chiaramente un motivo di vacanza, quanto piuttosto una necessità di stare lontani dai radar. Il pericolo per i due uomini e per chi sta a loro a cuore è dietro l’angolo, sempre più vicino e potente.

Cosa nostra infatti, a seguito dei vari e numerosi arresti, processi ed indagini, è sul piede di guerra e minaccia di sterminare Falcone, Borsellino e tutti i loro discendenti. Così i due si trovano prigionieri della loro stessa missione, isolati dal resto del mondo ma almeno con accanto le persone amate. Le giornate trascorrono tra confessioni, confidenze e chiacchiere tra amici, oltre che colleghi.

Leggi anche: Mattarella: “Giovani eredi del senso di sacrificio di Falcone e Borsellino”

Era d’estate | il trailer del film

Era d’estate | alcune curiosità sul film

La pellicola ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per la miglior sceneggiatura adattata (a cura di Fiorella Infascelli, anche regista del film, e di Antonio Leotti). Paolo Borsellino e Giovanni Falcone sono interpretati dai bravissimi Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio. Era d’estate è stato realmente girato all’Asinara e nei luoghi dove avvennero i fatti.
La Infascelli è figlia del produttore Carlo.

Perché vederlo: un’opera intima, delicata ed emozionante su uno dei passaggi più importanti della nostra storia, con due protagonisti indimenticabili e cruciali.

Impostazioni privacy