Salvini su Conte: “Lo stanno prendendo in giro. Da Bruxelles non arriverà una lira”

Con il Consiglio europeo, per stessa ammissione di Conte, in una fase di stallo, Salvini si muove all’attacco del premier.

Matteo Salvini contro Giuseppe Conte a Bruxelles lo stanno prendendo in giro

Il vertice europeo per il Recovery Fund è in una fase di stallo. Il premier Conte è apparso stanco e avvilito dopo lunghe ore di trattative e ha dovuto ammettere: “Si è rilevato complicato, più complicato del previsto”.

L’opposizione più dura, il nemico più determinato di Conte, è Mark Rutte. L’olandese con i suoi veti continua a rendere sempre più arduo il lavoro del premier. Non vi sono aperture nei confronti dell’Italia. Da poco è inoltre arrivata la notizia di un nuovo documento in cui i cosiddetti “Paesi frugali” chiedono al Consiglio europeo di applicare ai sussidi un ulteriore taglio di 155 miliardi.

Leggi anche -> Recovery Fund: facciamo il punto

Duro il leader della Lega

Il leader della Lega, Matteo Salvini, è sempre stato scettico nei confronti dei possibili aiuti dell’Unione europea. Le sue critiche a riguardo sono sempre state copiose. “Siamo gli unici in Europa che stanno aspettando questi mille mila miliardi che tanto non arriveranno”, ha dichiarato mentre si trovava per un incontro con i cittadini a Grottaglie (Taranto), come riportato da “LaPresse”. “Il suggerimento a Conte, come quando hai un compagno più bravo in classe, è: copia. Copia dai francesi, copia dagli spagnoli, dai polacchi, persino dai greci, ma fai qualcosa”. A Gallipoli, Salvini ha poi aggiunto: “Stasera ai telegiornali vedrete che Conte è a Bruxelles, ma dall’Europa non arriverà mai una lira, dobbiamo contare solo sulla forza degli italiani e sui risparmi degli italiani”.

Salvini ha aggiunto, come riportato da “AdnKronos”: “Conte a Bruxelles lo stanno prendendo in giro, perché se qualcuno pensa che dall’Europa arrivi una lira si sbaglia”

Leggi anche -> Recovery Fund, la controproposta dei frugali fa discutere

Il commento di Giorgia Meloni

Anche la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha espresso il suo disappunto a riguardo. “Al Consiglio europeo in corso, i ‘nemici’ dell’Italia durante le trattative sono soprattutto i 4 ‘Paesi frugali'”, in un post sulla sua pagina di Facebook, ha precisato: “Olanda: governo di coalizione liberali (stesso gruppo europeo di Renzi) e popolari (stesso gruppo della Merkel). Svezia e Danimarca: governo socialista, stesso gruppo del PD. Austria: governo popolari/verdi. Ma per i soliti giornaloni ben informati e per la maggioranza PD-M5S, il problema sono ‘le destre’. Se questa gente pensasse più a difendere l’interesse nazionale italiano invece di perdere tempo a provare ad attaccare ‘i sovranisti’ per compiacere la Merkel e Macron, saremmo già un passo avanti”.

Salvini attacca Conte su Bruxelles lo stanno prendendo in giro commento Giorgia Meloni

Impostazioni privacy