Stasera in tv | 20 luglio 2020 | L’uomo del fiume nevoso con Kirk Douglas

Andrà in onda lunedì 20 luglio alle ore 21.10 sul canale RaiMovie il film L’uomo del fiume nevoso, cult del genere western diretto nel 1982 da George Miller e ispirato al poema del 1890 di Banjo Paterson The Man from Snowy River. Kirk Douglas veste i panni di due personaggi del film.

Il film L’uomo del fiume nevoso, cult del genere western diretto nel 1982 da George Miller e ispirato al poema del 1890 di Banjo Paterson The Man from Snowy River, andrà in onda lunedì 20 luglio alle ore 21.10 sul canale RaiMovie. Protagonista del film è Kirk Douglas, che veste i panni di due personaggi.

Stasera in tv | L’uomo del fiume nevoso | la trama

Il film è ambientato nell’Australia di fine Ottocento. Dopo la morte del padre Henry, causata da un branco di cavalli selvaggi capeggiati da uno stallone nero, il giovane Jim Craig (Tom Burlinson) è costretto a lasciare la sua fattoria in montagna e a lavorare in pianura, per dimostrare di essere un vero uomo e di meritarsi il suo posto sui monti. Sceso a valle, l’uomo trova impiego presso il signor Harrison (Kirk Douglas), un esperto allevatore di bestiame, grazie anche al fondamentale aiuto dell’amico Spur, un vecchio minatore con una sola gamba. Sul nuovo posto di lavoro, Jim fa presto amicizia con la figlia del datore di lavoro, Jessica (Sigrid Thornton). Non apprezzando la simpatia che si è creata tra i due, Harrison decide di spedire la ragazza in collegio. Ma questa fugge di casa, stufa di dover sottostare alle regole di un padre troppo autoritario e disinteressato al volere della propria figlia. Sul ranch si abbatte però una tremenda tempesta: mentre Jim cerca di riportare in salvo il bestiame che si era disperso, Jessica viene sospinta sul ciglio di un monte, dal quale rischia di cadere. Riuscirà il giovane montanaro a salvare sia i cavalli che la sua innamorata?

Leggi anche -> Kirk Douglas | la sua eredità non andrà al figlio Michael

Stasera in tv | L’uomo del fiume nevoso su Rai Movie

Nel sequel, Indomabile (1989), ripresero i rispettivi ruoli Tom Burlinson e Sigrid Thornton, mentre Brian Dennehy prese il posto di Kirk Douglas. Nella poesia da cui trae ispirazione il film si celebrano le gesta di un valoroso giovane che, in sella al suo pony, riesce a recuperare un cavallo da corsa che è fuggito per unirsi a un branco di cavalli selvaggi. Il giovane è l’unico tra i cacciatori a non demordere nell’impresa, riuscendo così a dimostrare a tutti l’importanza della tenacia e della perseveranza. Il film fu girato quando Kirk Douglas aveva 65 anni, nella primavera del 1981 e vede il celebre attore, ormai alla fine della sua carriera e del suo impegno nel cinema, recitare in due ruoli completamente diversi.

L’uomo del fiume nevoso | il trailer

Perché vederlo: per celebrare il mito intramontabile di Kirk Douglas.

Impostazioni privacy