Scorze degli agrumi: utilizzi e benefici. Ecco perché non devi buttarle

Prendersi cura della propria pelle e avere una casa sempre al top? Oggi si può! Per prima cosa non devi più buttare le scorze degli agrumi…Scorza agrumi-Meteoweek.com

Spesso nella frutta la parte più ricca di proprietà benefiche per la nostra salute è quella che scartiamo: la buccia. Vale così anche per tutti gli agrumi. La scorza degli agrumi è ricca di proprietà altamente benefiche in grado di contrastare l’insorgere di alcune malattie, quali quelle legate al cuore e il cancro. Curano la ritenzione idrica – d’altronde lo stesso terribile inestetismo che attanaglia il corpo di ogni donna sembra richiama i preziosi agrumi, dal modo in cui si tatua sulla nostra pelle- e rafforzano il sistema immunitario.
Vi illustriamo gli usi che potete fare in casa della scorza degli agrumi ( lime, mandarino,arancia, pompelmo,limone) sia in casa che per il benessere del vostro corpo.
ma c’è da fare un’importante precisazione: Il prodotto deve essere biologico. E’ fondamentale la scorza non contenga pesticidi, cere o altre sostanze tossiche.

Per la maggior parte degli utilizzi proposto di seguito, consigliamo il metodo di conservazione che vi proponiamo qui di seguito, tranne per uno, che vi metteremo per primo.

Conservazione: lava bene e sbuccia la frutta. Elimina le parti bianche interne, poi grattugia, frullate o tritate. In questo modo sprigionerà meglio aromi e oli. Potete utilizzarla subito o anche congelarla. Altra opzione: potete farla essiccare in modo naturale oppure nel forno, a bassa temperatura per qualche ora, per poi polverizzarla con l’aiuto di un macinino.

Utilizzi pratici per la pulizia della cucina

Utilizzo scorze agrumi-Meteoweek.com

Lucidare fornelli e posate

Dopo aver spremuto i vostri limoni utilizzate quello che è rimasto per strofinarlo sulle superfici della vostra cucina, sulle posate o le stoviglie in generale. La scorza infatti ha ancora al suo interno del succo che vi aiuterà a far risplendere la vostra cucina.

Eliminare il calcare dal bollitore elettrico

Fate bollire dell’acqua con all’interno la buccia tritata di un limone e un bicchiere di aceto bianco. lasciate agire per un’ora e poi risciacquate. Portatelo nuovamente in ebollizione con della semplice acqua, e sarà come nuovo.

Pulire la caffettiera

Acqua, sale grosso e scorze di limone tritato. Lasciate agire il miscuglio per qualche ora e la vostra caffettiera sarà come nuova.

Utilizzi in cosmesi

scorze agrumi in cosmesi-meteoweek.com

Scrub delicato

Potete preparare uno scrub semplice ma efficace per pulire la pelle e aiutarla a rigenerarsi. Mescolate lo zucchero o il sale marino con della scorza di limone grattugiata o polverizzata e dell’olio di oliva o di mandorle (per pelli secche) oppure del gel di aloe vera (per pelli grasse).

Detergere il viso

Fai bollire a buccia tritata finché non si scioglie. Lascia raffreddare e poi utilizza il liquido per pulire la pelle, aiutandoti con del cotone.

Maschera per pelli grasse

Maschera agli agrumi-Meteoweek.com

LEGGI ANCHE ——-> Come utilizzare e trarre beneficio dalla buccia di banana

LEGGI ANCHE ——> Perdi peso con la Dieta del Riso e della Mela, fino a 5 kg…

Frulla la buccia di arance e mandarini e uniscile a mezzo albume d’uovo. Dovrà avere una consistenza cremosa. Applica la maschera sul viso e lasciala agire almeno per 10 minuti prima di risciacquare. La pelle purificata, avrà fin da subito un aspetto più pulito.

Impostazioni privacy