Contagi da coronavirus, anche in Baviera si accende il focolaio

Scoperto dalle autorità sanitarie, nuovo focolaio di coronavirus in Baviera, dove venne individuato il primo cluster d’Europa lo scorso gennaio.

scoperto focolaio covid a monaco di baviera. 500 operai in quarantena

500 lavoratori sono stati messi in quarantena a Monaco di Baviera, dopo che 174 di loro sono risultati positivi al test sul coronavirus. E’ accaduto in una fattoria di Mamming a nord-est di Monaco e per proteggere la popolazione ed evitare un’ulteriore diffusione, “abbiamo dovuto fare questo passo”, spiega Werner Bumeder, il direttore sanitario locale. I cittadini sono stati poi invitati a mantenere la calma, poiché non ci sono ragioni che spingano a pensare che ci siano stati dei contatti esterni alla fattoria. Bumeder precisa che ci sono degli appositi controllori che sono responsabili del rispetto della quarantena, assicurando che il focolaio interessa un gruppo molto ristretto di persone. Anche la Germania non è nuova allo scoppio di focolai nei luoghi di lavoro: era il mese di giugno, quando nel distretto di Guetersloh, poco più di 1500 operai addetti all’impacchettamento della carne erano risultati positivi al test covid, facendo scattare un nuovo lockdown.

Riguardo all’Austria invece, anche nella nota città turistica di St. Wolfgang, a est di Salisburgo, è stato individuato un focolaio e le autorità hanno deciso di imporre il coprifuoco a partire dalle 23. Si pensa che molti dei positivi siano stati contagiati durante le feste nei locali, due dei quali sono stati adesso temporaneamente chiusi per evitare un’ulteriore diffusione del virus. Nelle ultime settimane l’Austria ha allentato le restrizioni per il coronavirus, ma è stato successivamente registrato un aumento dei contagi. Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, la scorsa settimana ha annunciato la reintroduzione dell’uso obbligatorio delle mascherine in supermercati, piccoli negozi di alimentari, uffici postali e banche.

LEGGI ANCHE –>Covid: calano i contagi ma aumentano i morti in Italia

LEGGI ANCHE –>Perché il virus si è diffuso più al Nord? Una ricerca ce lo spiega

Impostazioni privacy