Addio a Gianrico Tedeschi | il grande attore si è spento a 100 anni

L’attore di teatro Gianrico Tedeschi è morto all’età di 100 anni sulla sua casa sul lago d’Orta.

Un altro grave lutto ha colpito il mondo dello spettacolo nostrano. La scorsa notte, il teatro italiano ha detto addio a un grande artista Gianrico Tedeschi, scomparso all’età di 100 anni, nella sua casa di Crabbia di Pettenasco, sul lago d’Orta. Lo scorso 20 aprile aveva spento le candeline, che lo avevano fatto arrivare a un’età con tre cifre e un cuore immenso.

La difficile vita di Gianrico Tedeschi

Tedeschi è stato un grande uomo di spettacolo e di famiglia. Sposato con Marinella Laszlo e padre di Sveva ed Enrica, è stato uno dei nomi più influenti del mondo del teatro italiano. Proprio per non perdere tutti i bellissimi e importanti contributi dati durante la sua carriera, la figlia Enrica scrisse un libro intitolato Semplice, buttato via, moderno. Il ‘teatro per la vita’ di Gianrico Tedeschi. 

Nato nel 1920 a Milano, poco più che adolescente ha dovuto fare i conti con le atrocità della guerra, partecipando alla campagna di Grecia. In un’intervista dichiarò: “Sono diventato attore perché sono stato in un campo di concentramento”. In molti soldati che ebbero modo di condividere con lui spazi e tempi, ricordarono di alcuni siparietti con lui come protagonista. L’unico intento era quello di rendere quel soggiorno obbligato il meno pesante possibile.

Leggi anche: Stuart Gordon | morto a 72 anni uno dei maestri del cinema horror

Leggi anche: Ennio Morricone è morto: il compositore si è spento all’età di 91 anni

L’inizio di una nuova vita per Gianrico Tedeschi

Terminata la guerra dopo essere entrato nell’Accademia a Roma, nel 1947 ha debuttato a teatro sotto la guida del grande Giorgio Strehler che rimase colpito dal suo talento. Da quel momento inizia l’apice della sua carriera, collaborando con artisti come Luchino Visconti, Luca Ronconi, spettacoli musicali come My Fair Lady; fino ad alcune esperienze in radio con Raffaella Carrà.  Al cinema invece, venne scelto da registi del calibro di Bragaglia, Steno e Rossellini.

Negli ’70 tutta Italia ospita lui e i suoi spettacoli in tutti i teatri più importanti, calcando il palco con attori come Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Romolo Valli e altri. La sua poliedricità non perde occasione per metterla in mostra, visto che si dedica a spettacoli seri e allo stesso tempo leggeri, con Bice Valori e nel varietà di una volta con Antonello Falqui.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Tedeschi non ha mai perso l’entusiasmo di essere un attore al servizio del teatro, fino all’ultimo. Basti pensare che le candeline per i suoi 90 anni le spense proprio sul palco in compagnia dei suoi colleghi attori.

Impostazioni privacy