Stuart Gordon | morto a 72 anni uno dei maestri del cinema horror

Il regista e sceneggiatore Stuart Gordon, maestro del cinema horror e autore di alcuni capolavori del genere come Re-Animator e From Beyond, è morto ieri, all’età di 72 anni.

L’amato regista Stuart Gordon, uno degli autori più influenti del cinema di genere, famoso soprattutto per i suoi adattamenti cinematografici dei racconti di Lovecraft, si è spento ieri all’età di 72 anni.

Addio a Stuart Gordon

Gordon aveva cominciato la sua carriera nel teatro sperimentale prima di approdare al cinema, dove raggiungerà il successo distinguendosi non solo nell’horror ma anche nella fantascienza e nel noir. Celebri sono alcuni dei suoi adattamenti per il grande schermo dei racconti di H.P. Lovecraft, universalmente riconosciuto come uno degli autori più difficili da trasporre al cinema. Tratto da una storia dello scrittore americano fu anche il suo folgorante esordio, Re-Animator del 1985, prodotto dall’amico Brian Yuzna. Il film venne premiato ai festival di Sitges, Avoriaz e al Fantafestival di Roma, aprendo la strada per una strepitosa filmografia.

Il lavoro da sceneggiatore

Paradossalmente, però, il suo più grande successo commerciale non è legato al genere horror o alla fantascienza, ma ad una commedia per famiglie. Gordon fu infatti lo sceneggiatore del celebre film cult Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi del 1992 con Rick Moranis. È stato poi lui a produrre il sequel Tesoro, mi si è allargato il ragazzino del 1993 e a dirigere alcuni degli episodi della serie televisiva tratta dal film originale. In quello stesso anno, nel 1992, Gordon dirige Christopher Lambert nel thriller sci-fi 2013 – La fortezza, ottenendo il maggior incasso nella sua carriera da regista. Da menzionare anche il suo contributo per la sceneggiatura di Ultracorpi di Abel Ferrara (1993).

Leggi anche -> L’Esorcista | tutti gli aneddoti più strani sul film horror divenuto un cult

Gli ultimi lavori

Gli ultimi due film per il cinema sono stati Edmond (2005), trasposizione del testo teatrale di David Mamet, e il thriller Stuck (2007). Tra il 2005 e il 2007 ha partecipato come regista all’antologia televisiva Masters of Horror e nel 2008 ha realizzato un episodio per la serie horror Fear Itself.

Impostazioni privacy