Amazing Stories | la fantascienza di Spielberg approda su Amazon Prime

Debutta finalmente su AppleTV+ la serie prodotta dal regista premio Oscar Steven Spielberg. Amazing Stories è uno show antologico che, nella prima stagione, racconterà cinque storie diverse all’insegno della fantascienza e dell’avventura. Ecco di cosa tratta il primo episodio.

La nuova serie tv di Apple TV+, Amazing Stories, si pone come una rivisitazione (ed allo stesso tempo un tributo) della serie antologica originale presentata per la prima volta nel 1985. La prima stagione della nuova serie sarà composta da cinque episodi che promettono di trasportare il pubblico in mondi nuovi e fantastici.

Amazing Stories debutta su Apple TV

Quella messa a punto da Steven Spielberg (nei panni di produttore) e dai cinque registi che per lui hanno diretto gli episodi è una lunga avventura varia ed esaltante, che vive proprio grazie alla diversità e alla numerosità degli sguardi di chi ci ha lavorato sopra. La formazione vede la presenza di Chris Long, Mark Mylod, Michael Dinner, Susanna Fogel e Sylvain White. Tutti registi che si sono ampiamente distinti con i loro lavori nel campo del cinema e della televisione. Le diverse storie a tema fantasy, fantascienza e horror avranno come protagonisti Dylan O’Brien, Victoria Pedretti, Josh Holloway, Sasha Alexander, Edward Burns, Kerry Lynne Bishé, Whitney Coleman, Trisha Mashburn, Austin Stowell, Juliana Canfield e, nel suo ruolo finale prima di morire lo scorso ottobre, Robert Forster.

Leggi qui -> Home Before Dark | Il trailer della serie Apple TV +

La prima puntata della serie

Il primo episodio del reboot si intitola The Cellar. Non c’era modo più classico di cominciare una serie sulla fantascienza tradizionale se non con un episodio dedicato al viaggio nel tempo. Mescolando sapientemente mito e scienza, i viaggi temporali sono da sempre tra gli strumenti narrativi più utilizzati dalla fantascienza vecchio stampo (specialmente tra gli anni ’60 e i ’90, decadi a cui questa nuova Amazing Stories rimanda direttamente). All’inizio dell’episodio vediamo Sam (Dylan O’Brien) impegnato assieme al fratello nella ristrutturazione di una vecchia abitazione, al cui interno si nascondono diverse tracce dei suoi antichi proprietari, tra cui la foto di una bellissima ragazza (Victoria Pedretti). Quando una violenta tempesta si abbatte sulla zona, Sam, rifugiatosi in cantina, scopre di poter viaggiare nel tempo sfruttando le variazioni della pressione atmosferica. Il protagonista si ritrova quindi improvvisamente nell’epoca in cui la casa in ristrutturazione era ancora abitata dalla ragazza della foto. Il ragazzo farà così conoscenza di una giovane donna in procinto di sposarsi con un uomo che non ama. Da quel momento sarà coinvolto in una straordinaria avventura tra passato e presente (e, senza voler anticipare troppo, futuro).

Leggi qui -> Ritorno al Futuro | Tom Holland dice no ad un remake

Un inizio con il freno a mano tirato

Nonostante il ritmo della narrazione sia piacevole e la recitazione dei due attori protagonisti ottima, la prima puntata di Amazing Stories sembra soffrire della “compressione” nei cinquanta minuti, che non permette una costruzione efficace e credibile delle relazioni tra i personaggi (troppo spesso frettolosamente abbozzate e caratterizzate da decisioni poco plausibili nella loro impulsività). La presenza di un ragazzo proveniente dal futuro (vestito con abiti moderni e che si comporta secondo la sensibilità del questi anni) non sembra essere inoltre mai un elemento davvero problematico o conflittuale per chi lo incontra nel passato. Pur offrendo un’ora di valido intrattenimento, la prima puntata di questo reboot non esprime al massimo le potenzialità di un progetto che potrà essere giudicato solo nella sua interezza.

Impostazioni privacy