Crescita zero: negativo lo scenario economico per i prossimi cinque anni

L’agenzia di rating ha effettuato delle proiezioni per poter ipotizzare la situazione italiana e mondiale, alla fine del quinquennio 2020-2025

Fitch Ratings scenario prossimi cinque anni Pil crescita zero

Gli scenari per l’Italia non si configurano affatto positivi per quanto riguarda la crescita economica. Le nuove proiezioni dell’agenzia di rating “mostrano che il Pil di 10 Paesi sviluppati resterà nel 2025 di circa il 3%-4% al di sotto del livello implicito nel trend pre-crisi”. Per quanto riguarda le economie avanzate, i prossimi cinque anni vedranno una situazione “altamente incerta”. Questo, alla luce anche del percorso ignoto che prenderà la pandemia di coronavirus con i nuovi focolai che minacciano possibili ulteriori lockdown. Vi è anche però l’aspetto vaccino da considerare, che potrebbe essere utilizzato già da questo autunno. Sono diverse le incognite.

Leggi anche -> Fondi Ue: chi gestirà i soldi? E’ scontro nella maggioranza

Le proiezioni

Parte da qui l’ultima analisi di Fitch, secondo cui la recessione scatenata da Covid-19 avrà “un impatto durevole sul Pil”, ben oltre i due anni e mezzo prospettati dall’agenzia di rating in precedenza. Dal report ‘Coronavirus Gdp Impact to Persist in Medium Term’ le proiezioni “mostrano che il Pil di 10 Paesi sviluppati resterà nel 2025 di circa il 3%-4% al di sotto del livello implicito nel trend pre-crisi”. Ed è proprio in questo contesto che l’Italia, alla fine del 2025, a conclusione dunque del quinquennio, si troverà con una saldo di crescita pari a zero. Sempre secondo Fitch, negli Stati Uniti il Pil tornerà ai livelli pre-Covid entro la metà del 2022, nella zona Euro entro la fine dello stesso anno. Questo calcolo basato sull’assenza di ulteriori picchi di contagio. L’agenzia di rating ha ricordato che dopo la crisi finanziaria globale il Pil degli Usa è tornato a livelli pre-crisi dopo tre anni e mezzo, quello britannico ci ha messo cinque anni e ce ne sono voluti sette per la zona euro. Fitch ha spiegato anche di aver abbassato le proiezioni quinquennali della crescita potenziale annua del Pil di Usa, Gb ed Europa di circa lo 0,6%.

Leggi anche -> Attilio Fontana e la multa dell’Anac per aver nascosto lo scudo fiscale

Impostazioni privacy